Ghiandole dolenti al collo

buonasera, sono molto preoccupata, c'è mio fratello che ha un linfonodo destro di 26 mm e un'altro a sinistro di 1 cm. in questi giorni, ogni sera, aveva una 37 di febbre. ha fatto un pò di accertamenti di cui risultati sono:ves e pcr sono risultati alti e tutti gli altri erano nella norma,con i raggi hanno visto una penombra al polmone destro.per 3 giorni ha preso l'antibiotico è il forte dolore che aveva si è diminuito.per favore mi dica qualcosa. devo essere preoccupata?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla. Probabilmente si tratta di linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi).

Sulla causa della reazione, probabilmente infiammatoria, deve coinvolgere il suo curante che Le darà indicazioni per un eventuale approfondimento sulla "penombra al polmone destro"

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
mi scusi se la disturbo dinuovo, ma volevo dirle che siamo stati all'ospedale per fare dei controlli più approfonditi, hanno detto che vogliono esaminare le ghiandole facendogli un piccolo taglietto, solo che nel momento in cui glielo dovevano fare gli sono spuntati,in tutto il corpo, dei puntini. noi sospettavamo che fosse la "rosolia" ma loro credono che sia una semplice allergia, anche se mio fratello in 30 anni non gli è mai capitato.gli hanno dato degli antistaminici per vedere se gli calmava ma ancora sono passati tre giorni è ancora non si sono tolti; i puntini si sono trasformate in grandi chiazze è pian piano si stanno togliendo.mi dica per favore se è giusto che si faccia il taglietto e secondo lei è tutto una coincidenza.grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Senza una visita è impossibile darle un consiglio ovviamente.

Ne terranno senz'altro conto.
[#4]
dopo
Utente
ovviamente, io volevo sapere:le ghiandole si possono esaminare in questo modo.se si tratta di rosolia è possibile che le ghiandole si tolgono da sole?la ringrazio per le risposte.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La diagnosi di rosolia non si fa "togliendo le ghiandole".

Si tolgono quando c'è un dubbio diagnostico.
[#6]
dopo
Utente
scusa se continuo a disturbarla,oggi abbiamo avuto l'esito degli analisi,non era la rosolia ma allergia.hanno fatto la tac è hanno visto dei linfonodi al petto. domani gli faranno il taglietto. mi dica dottore: mi devo preoccupare? mi parla sinceramente,cosa possono essere?sono troppo spaventata

distinti saluti
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Come faccio a a saperlo se per togliere ogni dubbio anche i suoi curanti devono fare una biopsia ?

Mi dispiace ma occorre aspettare il tempo necessario.
[#8]
dopo
Utente
cosa bisogna fare per esaminarli?
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cosa intende per il "taglietto": suppongo la biopsia e l'esame istologico.
[#10]
dopo
Utente
si
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E quindi occorre attendere l'esito dell'esame istologico.
[#12]
dopo
Utente
buonasera, oggi abbiamo avuto l'esito della biopsia: ha un linfoma di hodgkin classico.mi dica qualcosa per favore
[#13]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se si è parlato di linfoma Hodgkin classico questo interessa principalmente i linfonodi o la milza. Esistono poi all'interno del tipo classico dei sottotipi come , per esempio, quello sclero nodulare, a cellularità mista ecc. E' fondamentale il tipo istologico e la stadiazione che sarà sicuramente fatta. La terapia si avvale sia della chemio che della radioterapia. Nelle forme più favorevoli le probabilità di guarigione sono molto alte.

Un saluto

A. Baraldi

[#14]
dopo
Utente
grazie per la risposta, comunque è al II stadio,non è stata colpita la milza,solo al collo e al petto, stanno iniziando con la chemio leggera per vedere le reazioni.mi dica se è stato giusto che gli hanno toccato, per fare la biopsia, le ghiandole? può comportare qualcosa?grazie
[#15]
dopo
Utente
quali sono le reazioni delle chemio? cosa comportano?mi dica tutto perfavore,ho molta paura.
[#16]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il fatto che sia un II stadio fà ben sperare sulla risposta dell'organismo. Riguardo la biopsia è normale che si faccia ed anzi indispensabile. Adesso , Signora, deve cercare di avere fiducia nei medici che hanno in cura suo fratello; la chemio può dare effetti collaterali ma questi non devono spaventare, cerchi di avere fiducia
[#17]
dopo
Utente
grazie molte