Esami sangue bambino 4 anni

Buongiorno
Volevo chiedere un consulto in merito ai risultati degli esami del sangue di un bambino di 4 anni, che riportano parecchi valori asteriscati:

EMOCROMOCITOMETRICO COMPLETO
Leucociti * 10370 N/mm3
Eritrociti 5080 -000/mm3
Emoglobina 12,8 gr/dl
Ematocrito 39,2 %
MCV * 77 fl.
MCH * 25 pg
MCHC 32 %
Formula Leucocitaria (%):
Neutrofili * 24,3
Eosinofili 3,1
Basofili 0,4
Linfociti * 63,7
Monociti 8,5
Piastrine 317000 /mm3
Sideremia 77 77 microgr/dl
Proteine Totali 7,4 g/dl
Elettroforesi (%)
Albumina 54,7
Alfa 1 3,5
Alfa 2 13,5
Beta 12,2
Gamma 16,1
Sodio 144
Potassio * 5,8
Cloro * 108
Titolo antistreptolisinico 47 UI/ml
Proteina C reattiva 0,21 mg/dl
Reuma Test 6,0 IU/ml
IGE 1 IU/ml

Il bambino negli ultimi 3/4 mesi ha assunto in maniera sequenziale più di un ciclo di antibiotici, (bronchite, focolaio,scarlattina) ed ha appena termita di assumere delle vitamine. L'esame è stato comunque fatto per tutt'altro motivo, in quanto il bambino da alcuni giorni soffre di dolori articolari ( ginocchio) ed ad una prima visita generica non si riscontra nulla e ci è stato consigliato l'esame del sangue, che però vedo presenta parecchi valori fuori norma (*).
grazie mille
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I valori segnalati che si discostano di poco dalla norma non presentano problemi, magari ripeta il potassio ed il cloro tra qualche tempo. Riguardo l'inversione di formula, più linfociti che neutrofili, è normale che sia presente in un bambino di quattro anni che è un organismo in forte crescita ed il cui sistema immunitario matura rapidamente. Il valore dei bianchi totale può avere risentito delle frequenti infezioni a cui è andato incontro il bambino. Io ripeterei l'emocromo quando starà perfettamente bene

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore
Ho ripetuto gli esami (bambino di 4 anni) a distanza di un mese circa dai precedenti sopra riportati dopo un periodo in cui a parte un pò di tosse apparentemente il bambino è stato bene. Volevo chiedere un suo parere in merito ai risultati degli esami del sangue che non si discostano troppo dai precedenti, riportando ancora parecchi valori asteriscati:

EMOCROMOCITOMETRICO COMPLETO
Leucociti * 10280 N/mm3
Eritrociti 5140 -000/mm3
Emoglobina 12,9 gr/dl
Ematocrito 39,1 %
MCV * 76 fl.
MCH * 25 pg
MCHC 33 %
Formula Leucocitaria (%):
Neutrofili * 32,2
Eosinofili 4,4
Basofili 0,6
Linfociti * 56,1
Monociti 6,7
Piastrine 321000 /mm3

E' inoltre risultato Positivo al tampone faringeo che abbiamo eseguito contestualmente agli esami del sangue

identificazione batterica: Streptococco B emolitico di gruppo A

Antibiogramma
Penicillina Sensibile
Amoxicillina Sensibile
Eritrocimina Sensibile
Clindamicina Sensibile
Amoxicillina - Ac. Clavulico Sensibile

Il bambino nell'ultimo mese non ha assunto nessun antibiotico, apparentemente non ha avuto particolari problemi tranne un pò di tosse e catarro.

grazie mille per la sua disponibilità
Saluti

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'inversione di formula ( più linfociti che neutrofili ) è perfettamente normale per l'età del bambino. Il molto lieve aumento dei bianchi potrebbe essere in relazione alla presenza dello streptococco Beta emolitico che deve essere eradicato con la terapia antibiotica. Ne parli con il pediatra del bimbo.