Alone con scintillii centrali

Gentili Dottori,
Vi disturbo perchè non ho trovato negli argomenti trattati ciò che assomiglia al mio problema che è il seguente:
Sono una donna di 54 anni e da una ventina di giorni vedo sempre nell'occhio sx un alone, grigio se guardo un fondo chiaro, e bianco se il fondo è scuro. Al centro ci sono dei piccoli scintillii come minuscole lenti d'ingrandimento che deformano la visione centrale. Sono miope (2,50 entrambi)e un pò astigmatica. Ho sofferto di aura senza emicrania, ho la pressione generale bassa, ma quella endoculare un pò alta ma costante nel tempo (22 sx e 24 dx). Ho avuto due periodi di ipertiroidismo, curati.
Due anni fa ho fatto, su indicazione dell'oculista, esami approfonditi agli occhi, tutti con esito negativo tranne la pressione endoculare.
Ho fatto recentemente un'altra visita oculistica con esame del fondo oculare, esame della retina,controllo dei nervi ottici, misurazione della pressione (sempre uguale), ma lo Specialista non ha trovato nessuna anomalia. Egli attribuisce questo disturbo ad un problema circolatorio, affermando che andrà via spontaneamente.
Vorrei gentilmente un Vostro autorevole parere, poichè sono un pò preoccupata. Grazie infinite per avermi dedicato del tempo prezioso.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
sicuramente ha ragione il suo oculista!
Sono vasospami funzionali di arteriole retiniche ha provocare il sintomo visivo dalei descritto che può essere una teicopsia od anche uno scotoma scintillante!
Bisogna verificare se è associato ad una cefalea ed allora potrebbe essere una cefalea con aura!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie infinite per la risposta rapida e confortante!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vorrei aggiungere alla gratitudine un piccolo commento:
ho sempre sentito che l'aura che accompagna o non l'emicrania o la cefalea ha carattere temporaneo. Non riesco a capire perchè invece la mia visione brillante (!) mi accompagna costantemente e fastidiosamente da quasi un mese senza mal di testa.
Non saprei a quale specialista rivolgermi per verificare se si tratta di cefalea (forse in un centro cefalee?), come suggerito dal gentile Dottore che ha accolto la mia domanda.
Ed infine, vorrei tanto conoscere (se esiste) un medicinale che risolvesse questo fastidiosissimo disturbo.
Grazie infinite ancora per l'attenzione.