Celiachia, basedow, emicrania con aura

Buongiorno!
mia mamma ha 55 anni, è celiaca da 16 (anno della diagnosi), un anno fa ha riscontrato un ipertiroidismo che, più recentemente ha causato il morbo di basedow. Dopo un periodo di cortisone 25 mg al dì e dopo alcune fasi di riacutizzazione dei sintomi è riuscita a scedere ai 7,5 mg al giorno di cortisone. Ma è da alcuni giorni che alla sera sembra minifestare un'emicrania con aura molto intensa, con annebbiamento della vista (apparentemente simile a quello causato dal morbo di basedow), fortissimi dolori sopra l'occhio sinistro, dolori cervicali, nausea, diarrea, sudori freddi.
Sono molto preoccupato per l'improvviso peggioramento della sua salute.
Vi ringrazio.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
ipertiroidismo e morbo di Basedow sono la stessa cosa!
In questi casi ,visto l'ipereccitazione del sistema nervoso autonomo tipica nellipertiroidismo,si possono avere anche fenomeni di vasospasmo funzionale retinico e non solo e quindi il quadro descritto!
Controlli anche il fundus oculi!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Ero convinto che il morbo di Basedow fosse una conseguenza tanto dell'ipotiroidismo quanto dell'ipertiroidismo. infatti i problemi agli occhi ad esso associati sono subentrati dopo quasi un anno dai primi sintomi di ipertiroidismo.
inoltre vorrei capire se questi fenomeni hanno qualche correlazione con l'emicrania con aura, manifestatasi recentemente.
Grazie
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
era semplicemente una misconoscenza!!