Aura emicranica senza cefalea

Salve sono una donna di 30 anni. Più di due settimane fà è iniziata la mia esperienza! Premetto che sono una miope e soffro del disturbo delle cosiddette "mosche volanti". Un pomeriggio guardavo la televisione e dopo un paio di minuti notavo che oltre le mie amichette mosche riscontravo anche una piccola macchia che si spostava appena spostavo l'occhio verso destra ma andava via subito nn ostruendo il mio campo visivo. Mi reco al pronto soccorso per la classica visita del fondo oculare con esito positivo tutto nella norma il primario mi assegna oxigen + tanta acqua. Dopo un giorno noto però che ai bordi del mio occhio sinistro spuntava una lacrima di luce che scendeva e poi spariva subito. Sono una che vuole sapere e per questo mi reco a fare una visita oculistica a pagamento. Dopo l'ennesima visita del mio fondo oculare l'oculista mi dice di stare tranquilla che quella lacrima di luce è dovuta agli abbassamenti della mia pressione (avendo preso negli ultimi periodici dei diuretici precisamente il MODURETIC per la mia ritenzione idrica. Sono passati ben 13 gg e la mia lacrima di luce mi accopagna sempre...mi sono documentata su internet tramite il vs sito è ho trovato un consulto simile al mio di una ragazza che aveva la mia stessa visione di qusta maledetta lacrme di luce..Vorrei sapere se si tratta di aura emicranica senza cefalea? Prossimamente ho da fare un elettro encefalogramma con privazione del sonno.
Ringraziandovi anticipatamente vi prego illuminatemi perchè i medici sembra prendano con una risatina il mio sintomo!
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
CARA RAGAZZA, VISTO CHE NON E' POSSIBILE FARE UNA DIAGNOSI DI CERTEZZA VIA WEB MA SOLO IPOTESI UN'AURA SENZA EMICRANIA PUO' RIENTRARE FRA QUESTE; DIREI PERO' CHE SE E' STATA GIA' VISITATA DA 2 OCULISTI DEVE STARE TRANQUILLA, EVIDENTEMENTE NON SI TRATA DI NULLA DI GRAVE.
UN CARO SALUTO.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie infinitamente Dr Nocera io starei pure tranquilla e lei ha ragione c'è tanta gente effettivamente che soffre al mondo però questo sintomo che io ho e riscontro mi sta angosciando vorrei solo capire se devo conviverci o passerà ecco perchè sto approfondodendo con degli esami dopo consultazione con il medico di base ovviamente.Le dico anche che soffro di crisi di panico ed ho avuto un periodo di stress nn indifferente! Il sintomo lo accuso di più quando sto ore e ore davanti allo schermo del pc....infinitamente grazie almeno lei mi ha dato una parolina di conforto che mi tira suuu
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, sono certo che il disturbo passera' proprio perche' non sembra legato ad una patologia oculare, ma solo ad un momento particolarmente stressante.
Mi saluti la mia bellissima citta'!!
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie Dottor Nocera sono contenta che sia mio compaesano..le saluto la nostra meravigliosa città e comunque le farò sapere l'esito dell'esame a presto cordialmente la saluto e torni a trovarci
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve
dopo aver esposto il mio problema come sopra scritto continuo ad avere queste lacrime di luce da 20gg che appaiono nel lato sx del mio occhio e cadono giù senza portarmi mal di testa. Ho fatto EEC con privazione del sonno e visita cardiologica. Ho esposto il mio problema al cardiologo che mi ha spiegato il vaso spasmo prescrivendomi inderal 40 mg un 1/4 da assumere due volete al gg. Lo prendo da 2 gg ma avverto che mi aumenta l'aura... Sono molto preoccupata vorrei un consulto sulle visite da fare per trovare il mio problema alcuni mi diagnosticano emicrania oftalmica senza cefalea. La frequenza delle lacrime di luce è appena mi sveglio e continuano sporadimenticamente tutto il giorno ne avrò contate 50 o forse di più ad intervalli (capita che nn le vedo quando nn ci penso) durano nemmeno un secondo. A proposito la visita cardiologica è andata ok aspetto l'esito dell'EEC. Perdonatemi nn so dove sbattere la testa (forse mi passa! :-) Contatto il mio oculista lo rendo partecipe di questa cosa, premetto che mi ha già visitato mi dice di fare la cura e di tornare a controllare il fondo oculare. Sarà il caso che faccia visita neurologica con risonanza magnetica?
Grazie infinite
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottor nocera c'è la possibilità che venga a Reggio calabria per poter fare una visita con lei?
[#7]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, al momento e' da escludere una mia visita a Reggio Calabria; quello che le consiglio e' di non farsi prendere da eccessiva preoccupazione per il suo sintomo, in quanto, se probabilmente si tratta di aura emicranica sine cefalea, non compromette una buona visione in entrambi gli occhi, non e' piu' di tanto fastidioso, e soprattutto non e' una cosa assolutamente grave e pericolosa. Fare una visita neurologica va bene, al momento pero' non esegua alcun esame specifico neurologico ma senta prima il consiglio del collega a riguardo.
Un caro saluto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie Dott Nocera seguirò il suo consiglio le farò sapere ( con pazienti come me ci vuole davvero tanta pasienza)
Un saluto
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve Dottor Nocera Venerdì ho fatto l'ennisa visita oculistica..pressione fondo oculare etc etc. il dottore mi ha detto che NON si riscontra nessuna patalogia oculare di attendere 10 gg per vedere se la lacrima di luce passa! Ho supposto mille cose che forse sia un problema legato al collo alla postura o anche alla mandibola :(( mi delucidi su cosa posso fare per scoprire la natura del mio sintomo.. Ho fatto anche l'ECG ed è tutto ok nn so + che pesci prendere sarà forse qualche nervo del collo che comprime qualkosa? Lunedì andrò dal medico di famiglia e sentirò anche il suo parere.
Anticipatamente La Ringrazio certa di un suo consiglio che seguirò sicuramente
[#10]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, come gia' suggerito nelle precedenti risposte e' evidente che il sintomo non e' legato ad una patologia oculare in atto per cui non serve angosciarsi in tal senso; mi sembra una buona idea sentire anche il suo medico curante a riguardo ed eventualmente anche il parere di uno specialista neurologo per confermare il nostro sospetto diagnostico di "aura sine emicrania".
Un caro saluto.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie Dottor Nocera le farò sapere gentilissimo come sempre