Temporanea diminuzione visus

due giorni fa ero sul divano,ed un ora dopo colazione mi è capitato di iniziare a vedere male dall'occhio sx fino ad arrivare ad un restringimento del campo visivo laterale sx,la cosa è durata per un 40 min poi è tornato tutto normale ma mi è rimasto mal di testa per l'intera giornata,l'unica cosa che ho fatto è stata quella di sdraiarmi con le gambe sollevate pensando ad un calo di pressione ma mi sembra strano che abbia preso solo la vista periferica di un occhio.mi sono anche misurato i battiti ed erano 61 al min.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
verosimilmente lei ha avuto una cefalea con aura oftalmica!
La cefalea di questo tipo con o senza aura ha dei sintomi che sono comunque patognomonici:1)scotoma scintillante o teicopsia,ovvero un puntino luminoso che fa zig-zag dal centro alla periferia(o viceversa) e poi scompare;oppure un restringimento settoriale del campo visivo che poi,essendo ascrivibile ad un vasospasomo funzionale con la risoluzione del quale scompare anche il fenomeno del CV2)prima,durante o dopo può esserci la cefalea(anche se esiste una cefalea oftalmica sine cefalea!).
Nei casi reiterati consiglio un farmaco ,che ha il destino nel nome,che è un'associazione tra caffeina ed ergotamina.
In questi forum è preferibile non fare nomi commerciali dei prodotti!
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento!

Un caro saluto.
[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta,avevo paura fosse causa di ipertensione che so che in alcuni casi altera il visus,il fatto è che mi era gia' capitata la stessa cosa circa un anno fa al lavoro e non ci avevo dato molto peso poichè ero in un periodo di alto stress....la ringrazio nuovamente per l'interessamento.
Cordiali saluti Michele