Info glaucoma operazione e colliri

Salve gentilissimi medici, ci chiedo cortesemente un chiarimento.

Sono in cura per Glaucoma Angolo Aperto da 13 anni, con colliri, ultimamente per la precisione uso: Timololo, Azopt e Travatan.

La Mia domanda è questa da quello che ho letto a destra e sinistra, i colliri con il tempo perdono efficacia anche se non ho capito se è una cosa certa...e le tempistiche..

Nel caso perdessero effetto potrei sostituire un collirio con un altro? Cioè tipo cambiare betabloccante o cambiare prostaglandina, o sono designate sempre allo stesso recettore quindi sarebbe inutile?

Poi riguardo alla Operazione...ho letto che l'uso prolungato dei colliri favorisce il fallimento se non la durata breve negli anni dell'effetto della operazione...
Quindi se io dovessi fare l'operazione dopo 20anni di colliri sarei spacciata?

Se per caso miracolo dovesse andar bene per 10anni...con l'aggiunta di qualche collirio, una seconda operazione avrebbe zero possibilita di successo..

Riguardo gli antimetaboliti, ho letto alcuni testi che dicono che con il loro utilizzo il problema dell'uso prolungato di colliri non esiste piu, MA E' VERO?

Ultima cosa...se non va bene l'operazione classica ho letto si possono usare valvole ex-press, è vero o è inutile se è fallita la tecnica classica?

Riguardo a queste valvole ho letto che durano pochi anni max 5anni, ma è possibile cambiare la valvola piu volte? Quante operazioni si possono fare cambiando valvola?

Grazie mille scusate le mille domande, offrite un servizio veramente utile!

[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
le ssue sono un fuoco pirotecnico di domande,proviamo a rispondere step by step:
-1)certamente SI
-2)non è vero che i colliri hanno un indice negativo predittivo per l'intervento.
-3)una seconda operazione potrebbe aver successo.
-4)per la domanda sugli antimetaboliti non è così
-5)non è così
Alla fine della fiera però bè sempre e solamente l'oculista che la ha in cura da anni che può dirimere le problematiche differenziali!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille!!!! Come sempre gentilissimo!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Quindi se per esempio con me il travatan perde efficacia, potrei usare per dire il Lanaprost o altra prostaglandina, e stessa cosa per le altre categorie di farmaci che prendo...perche hanno principi attivi diversi e agiscono su diversi recettori, oppure sullo stesso recettore ma con molecole diverse, giusto?