Terapia glaucoma

salve sono un ragazzo di 32 annniho il glaucoma.e solo lo scorso anno ho capito di che tipo si tratasse,ad angolo chiuso,sono in cura da prof balestrazzi responsabile al gemelli di roma,dopo aver fatto una iridotomia laser somministro combigan 2 volte ad entrambi gli occhi e il lumigan ad un solo occhio una sola goccia la sera,ho già purtroppo il nervo ottico un pò danneggiato nellìocchio destro,le mie domande adesso sono le seguenti:
continuando questa terapia e riuscendo a controllare la pressione che per adesso è intorno a 10per l'oochio sx e 14 per il dx,e continuando ad effettuare controlli semestrali posso sperare che ildecorso si rallenti e che quindi eviti da arrivare alla cecità?
ci sono poi ulteriori centri più specializzati che mi possono aiutare?
ho letto un articolo nel quale il prof carassa di milano parla di una molecola che aiuta a preservare il nervo ottico,è tutto ancora in fase di sperimentazione?
il prof carassa ha tecniche più all'avanguardia rispetto al prof balestrazzi?

in attesa di vostra risposta porgo i miei più cordiali saluti

Francesco
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Francesco mi pare che lei è in ottime mani,
il Prof Roberto Carassa è un esperto di Glaucoma a livello internazionale.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve sono Francesco il ragazzo di 32 anni che le ha sritto ieri,volevo dirle che io per adesso non sono in cura dal prof carassa ma dal pro balestrazzi e vorrei sapere da lei se sono in buone mani e se pensa che la cura che somministro sia efficace.
le ripeto tutto quello che ho fatto:
ho effettuato una iridotomia laser ad entrambi gli occhi
adesso nell'ultimo controllo avevo una pressione all'occhio sx di 10 e al dx di 14
somministro combigan ad entrambi gli occhi e lumigan una sola volta al dx
ho il nervo ottico un pò danneggiato nell'occhio dx
adesso le mie domande sono ?
continuando in modo semestrale a farmi controlli e a mantenere la pressione sotto controllo riuscirò ad avere una qualità di vita buona? visto la mia giovane età?
in semplici parole la speranza che il mio occhio,sopratutto il dx non peggiori in maniera tale da portarmi alla cecità?
un'ulteriore e ultima domanda , pensa che le sperimantazioni in atto dal prof carassa a milano per preservare il nervo ottico io possa prenderle in considerazione?discutendone magari anche con il prof balestrazzi che adesso mi tiene in cura?
nel caso in cui con i colliri nel tempo io non riesca più a mantenere la pressione sotto controllo ci sono altri interventi con il laser che posso fare prima di arrivare a quello chirurgico?e se ci dovessi arrivare chi mi consiglia como ottimo chirurgo?ma sono molto alti i fattori di rischio per l'operazione chirurgica?ci sono casi in cui sono andati bene?

porgo i miei più cordiali saluti in attesa di una sua risposta.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
vedo il profbalestrazzi ad un Congresso e gli parlo del Suo caso
con il prof balestrazzi lei e' in ottime mani.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio è stato gentilissimo le mando i miei più cordiali saluti.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
di nulla
mi consideri a disposizione
conosco bene
entrambi