Glaucoma scompensato

Gentili dottori,
Mi rifaccio viva a distanza di un anno perchè la situazione del mio glaucoma si è un po' modificata e vorrei di nuovo un vostro consiglio.
A gennaio 2008, a causa dell'ipertensione oculare ho iniziato ad usare il CARTEOL. Al controllo di settembre però l'oculista mi dice che non è controllata bene, mi pare avessi 17 o 18, ma soprattutto aveva notato un leggero peggioramento del campo visivo. Decide di cambiare le gocce, da allora uso il COMBIGAN. Al controllo di dicembre la pressione risulta invariata (17/18) e il campo visivo segna un "lievissimissimo" peggioramento. Questa volta però non modifica la cura e dice di volermi rivedere tra 6 mesi. Vi scrivo qui di seguito i risultati dei campi visivi fatti sino ad ora così mi darete un vostro parere in proposito:
Febbraaio 2008 MD -1.85 CPSD 0,00 PSD 2.29 SF 2.79 (P<10%) OD
-0.82 1.48 2.71 2.00 OS
Settembre 2008 -1.19 1.50 2.27 1.51 OD
-0.67 2.47 (P<5%) 3.21 1.81 OS
Dicembre 2008 - 1.71 0.00 1.98 1.68 OD
-1.26 2.89 (P<5%) 3.29 1.38 OS
Inoltre da quando uso questo collirio ho notato i seguenti fastidi:
1) continue estrasistoli, specie al mattino e alla notte
2) ogni tanto mi "ballato" la vista; fino ad ora è successo 4 volte e sempre e solo la notte, sia ad occhi chiusi che aperti, tutto mi va su e giù velocemente, dura 10-20 secondi e poi scompare
3) sempre e solo la notte, guardando la TV: se chiudo gli occhi e li riapro vedo annebbiato e devo aprire e chiudere due o tre volte per rimettere a fuoco.
4)da una settimana ho gli occhi arrossati e mi danno fastidio, a volte si aggiunge anche la sensazione di un corpo estraneo o un leggero prurito al bordo inferiore o superiore dell'occhio. Quando me ne sono accorta la prima volta mi sono anche un po' spaventata, avete presente gli occhi di un vampiro? rossi dentro e fuori fino a comprendere le così dette "borse".
Vi chiedo, tutto ciò è normale? Potreste darmi un consiglio sul cosa fare? Grazie. Distinti saluti.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
proprio normale ,come clei capisce,non direi!
Le problemnatiche al risveglio verosimilmente sono ascrivibili ad una alterazione qualiquantitativa del fil lacrimale anche su base iatrogena.Quindiconsiglio lacrime artificiali durante il giorno ed unma pomata a base delle stesse prima di addormentarsi!
La cosa che più interessa è che lei ha molti degli effetti indesiderati del collirio che usa composto da TIMOLOLO MALEATO eBRIMONIDINA TARTRATO ,sia distrettuali(Disturbi oculari molto comuni (>1/10): iperemia congiuntivale, bruciore; comuni (>1/100, <1/10): sensazione di puntura nell'occhio, prurito oculare, congiuntivite allergica, follicolosi congiuntivale, disturbi della vista, blefarite, epifora, erosione corneale, cheratite puntata superficiale, secchezza oculare, secrezione oculare, dolore all'occhio, irritazione oculare, sensazione di corpo estraneo; non comuni (>1/10 00, <1/100);sia sistemici( Altri eventi avversi sono stati osservati con uno dei componenti e possono quindi verificarsi anche bcon il farmaco: Brimonidina. Disturbi oculari: irite, miosi. Disturbipsichiatrici: insonnia. Alterazioni cardiache: aritmie (compresa bradicardia e tachicardia).

QUINDI ne parli con il suo oculista!!!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dottor Siravo,
innanzitutto grazie per la sua cortese e veloce risposta. Ho chiamato il mio oculista, che (molto sbrigativamente) mi ha fissato un appuntamento per questa sera e mi ha detto, nel frattempo, di mettere il collirio solo in un occhio. In questo modo starò più di 24 ore senza abbassarne la pressione, potrebbe crearmi problemi all'occhio? Dopo la visita comunque le farò sapere. Per il momento grazie ancora.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
GRAZIE A LEI DI AVER PARTECIPATO A MEDICITALIA!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Caro dottor Siravo,
ho fatto la visita oculistica e la diagnosi è : "sospetta reazione allergica da COMBIGAN". Cura:
"sospendere COMBIGAN e continuare con CARTEOL 2% monodose 2 volte al giorno" Fra 15 giorni riprovare in occhio destro a rimettere COMBIGAN per 10-15 giorni fino al controllo da effettuare verso la fine di febbraio. Non mi sorride l’idea di causarmi una seconda congiuntivite per avere la sicurezza matematica che sia il collirio la causa dei miei fastidi! Che ne pensa?
Lei mi ha consigliato le lacrime artificiali, ma il mio oculista non ne ha parlato. Nella visita precedente, a dicembre, quando non avevo ancora questo problema, mi permisi di parlargliene io, ma mi disse che non ne avevo bisogno. Vorrebbe gentilmente dirmi lei quale tipo mi occorrerebbe, ce ne sono talmente tanti! In questo tre giorni il rossore è diminuito notevolmente, sono ancora un po' arrossati la sera, un certo "fastidio" va e viene durante la giornaat. A questo punto però tra gocce che non bloccano come dovrebbero l’avanzare del glaucoma e l’allergia…vorrei farmi vedere da un altro oculista. Potrebbe lei indicarmi cortesemente un ospedale e un oculista a Cagliari che sia specializzato per la diagnosi del glaucoma? Grazie ancora per la sua pazienza e gentilezza
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
La Clinica Oculistica Universitaria di cagliari ha un buon Centro Glaucoma.
Io ho molti pazienti da Cagliari e per i controlli reiterati a breve scadenza del tono sono molto ben seguiti!
Un caro saluto