Glaucoma cronico

Salve, scrivo per mia mamma (67 anni), affetta da Glaucoma da diversi anni ormai (5 o 6).
Inizialmente lamentava una vista a tratti appannata.asi a visita. Una volta recatasi a visita dall'oculista, gli venne riscontrata una pressione elevata.
per due anni il medico provo ripetutamente, e con differenti colliri, a controllare la pressione ma non ebbe successo e mia madre perse un po del suo campo visivo e della sua vista.
Andammo da un'altro oculista e quest'ultimo, dopo vari tentativi effettuati con diversi colliri, decise di effettuare l'intervento con il laser (trabecto......ecc.....). Per un periodo la vista ed il campo visivo si stabilizzarono. Ora invece il glaucoma sembra avere la meglio e mia mamma ha perso ulteriormente campo visivo e vista (4/10 ormaai, da 7/10 prima dell'operazione). La preoccupazione di mia mamma, ed anche la mia, è quella di aver compreso che l'attuale medico non ha più sottocontrollo l'andamento del glaucoma pertanto riteniamo che di questo passo, tra pochi anni mia mamma perderà la vista.
La domanda che mi pongo, e vi sotg
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Per il glaucoma c'è quasi sempre una soluzione, medica o chirurgica. L'unico pericolo, quando la malattia è presente, consiste nel rimanere inerti, lasciando che passi il tempo.

Torni a parlarne con il Suo oculista con calma e, vedrà, sarà in grado di darLe le giuste indicazioni per una valida terapia antiglaucomatosa.

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per il suggerimento. In ogni caso volevo correggermi su una cosa inserita sul quesito:
- mia mamma ha già subito la terapia chirurgica (trabeculectmia) e non quella laser (erroneamente indicata).
Detto ciò, può immaginare che in 6 anni di terapia il dottore credo conosca bene la nostra preoccupazione e si è dato obbiettivamente molto da fare per conbattere il progreddire della malattia.
Ora però i decimi a disposizione sono sempre meno e noi vorremmo inevitabilmente trovare la miglior terapia per mia mamma senza precludere quanto di buono è già stato fatto ma anzi migliorando se possibile (nel caso lo fosse ovviamente, giacchè sappiamo che il nostro medico, per noi, è il meglio nella nostra città).
L'idea è quella di richiedere un parere su cosa possa esser ancora fatto per controllare il progredire del glaucoma.
La ringrazio ancora per la disponibilità ed attendo un vs. suggerimento.

Cordiali saluti.