Dolore retrobulbare e scotomi

sono Maschio anni 25 181 cm 78 Kg padre iperteso glaucoma ramo materno
Fumatore da 9 anni (20 sigarette al giorno) allergico a graminacee e acari della polvere
Diagnosticata una tonsillite cronica (candidato a tonsillectomia) e rinite allergica
6 anni fa trauma commotivo con alterazione dello stato di coscienza per 10 ore

Premesso ciò la mia patologia comincia 5 anni fà con un primo attacco di cefalea a carattere emicranico congiunto ad un forte rossore agli occhi e dolore pulsante retrobulbare. Dopo una settimana scomparso. Con il passare dei mesi gli attacchi divengono sempre + frequenti e sempre + spesso a comparire è il solo dolore retrobulbare pulsante. Fortissimo dolore avvertito anche con il movimento dell'occhio. Si è osservato un peggioramento in clinostatismo. Al risveglio la vista è appannata e si vedono aloni attorno le luci, sintomi che regrediscono nel giro di 10 minuti. Spaccamento del vitreo: si vedono tante macchioline nere legate da fili come se galleggiassero nell’olio che si spostano se si muove l’occhio (fastidiosissime). Comparsa di due scotomi paracentrali.
Esami praticati negli ultimi due anni:
- Ecografia degli organi addominali: negativa
- Ecografia torace: negativa
- Visita cardiologia: negativa
- innumerevoli visite oculistiche: tutti vertono per lieve sfumatura dei margini papillari (un po’ in + a sinistra)
- Tomoscintigrafia spet cerebrale con contrasto: negativa
- Ecodoppler T.S.A. Basale e Ecodoppler Trans-cranico: negativi
- 4 Ecografie oculari: presenza di “drusen” a carico del disco ottico ma nervo ottico normale per dimensione e reflettività
- ElettroEG: negativo
- Tac con apparecchio spirale per basicranio anteriore sella turcica e chiasma ottico con ricostruzione con e senza contrasto: negativo
- P.E.V da stimolazione flash: negativa
- P.E.V. pattern: negativa
- 9 campimetrie: tutte confermano la presenza di scotomi ambo gli occhi, paracentrali lato esterno.
- innumerevoli prelievi di sangue: unico valore di poco fuori norma: Fibrinogeno 456 valori rif. 170 - 400

20/05/2008 Ricoverato nel reparto di oftalmologia AOU Federico II con ipotesi di Papilledema:
Praticato in questa sede:
- Fluorangiografia: negativa
- Ecografia oculare: nervo ottico nei limiti
- Visita immunologia: negativa
- RMN encefalo con e senza mdc: negativa
- RMN encefalo con sequenze venose: negativa
- Campimetria: conferma la presenza di scotomi ambo gli occhi, paracentrali, lato esterno.
- Test dei colori: negativo
- ECG: nei limiti
DIAGNOSI DEFINITIVA: NULLA

12/11/2008 Ricoverato nel reparto di neurologia AOU Federico II con ipotesi di Ipertensione endocranica; Trombosi venosa; Glaucoma. Praticato in questa sede
- RMN encefalo per l’ennesima volta : negativa
- RMN encefalo con sequenze venose, per l’ennesima volta: asimmetria dei seni traversi per minor calibro del sinistro, non apprezzabili alterazioni di rilievo patologico.
- Rachicentesi: pressione in apertura 36 mmKg e dopo sottrazione di 28 cc 19,5 mmKg: nessun beneficio
- Ecografia con dimensioni del nervo ottico: ODx 3,95mm; OSx 4,15 mm
- Glaucoma Probabilità Score (GPS): entro la norma
- Campimetria: riconferma dei due scotomi, ambo gli occhi, paracentrali lato esterno.
- Esame neurologico: del tutto negativo per patologia
- Esame del sangue: unico valore di poco fuori norma: Fibrinogeno derivato 357,48 valori rif. 160-350
- esame del liquor: negativo
DIAGNOSI DEFINITIVA: NULLA

Attualmente seguo la seguente cura:
- ½ Ascriptin dopo pranzo
- 1 compressa di stugeron forte la sera (cinnarizina)

Apparente grande beneficio. I mal di testa rari. Permane il dolore, anche se lieve, retrobulbare. Permangono gli aloni intorno le luci al risveglio e soprattutto, anche se sporadicamente, il dolore avvertito con il movimento dell'occhio. Scotomi immodificati. Macchioline nere sempre presenti.

Chiedo un consiglio, il mio oculista di fiducia è nel panico, non sa + cosa e quali esami farmi fare.
Grazie mille per l’attenzione.

Gaetano
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo Gaetano,
il panico del suo oculista è GIUSTIUFICATO...... fare diagnosi etiopatogenetica sul "NULLA" di riscontro oggettivo... ovvero della diagnostica strumentale.....è fortemente ansiogeno sia per il paziente che per il medico!!!!
Comunque a me sembra una classica emicrania di tipo angioindotta con interessamento flogistico della branca sovraorbitaria del trigemino(con riferimento algogeno classico di tipo retrobulbare raramente a morsa di granchio)!
A Napoli comunque abbiamo l'ottimo Dr Antonio Pascotto,attivo collaboratore di questo sito e bravissimo oculista!Potrà trovare i suoi recapiti sulla sua homepage di Medicitalia.Si faccia consigliare da lui!
Un caro saluto.
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo DR DUILIO SIRAVO,
La ringranzio per il consiglio. Mi recerò allo studio Pascotto sperando di trovare una svolta a questo mio problema. Sentitamente...

Gaetano.