Neurite ottica retrobulbare e sospetto sm

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 28 anni e vi scrivo perché conbatto ormai da +di un anno con diversi sintomi, vi riepilogo qui di seguito la mia storia. Circa un anno fa ho avuto disturbi visivi tipo macchie, corpi in movimento e flash sopratutto quando ero esposta alla luce solare. Questi sintomi si sono associati successivamente a epistassi abbondanti da entrambe le narci. L'otorino ha riscontrato solo una debolezza capillare. A distanza di un bel po di mesi ho incominciato ad accusare forti dolori al tatto e movimento dell'occhio destro con conseguente calo del virus e restringimento del campo visivo. Mi è stata diagnosticata la neurite ottica retrobulbare curata con flebo di cortisone. Durante la cura ho incominciato ad accusare gli stessi dolori anche all'occhio sinistro al quale è stato riscontrato un inizio di neuropatia curato conseguentemente con intramuscolo di cortisone. Ho fatto diversi campi visivi, pev,motori, analisi del sangue, rm encefalo e midollo con contrasto e studio delle orbite, puntura lombare. Sia le rm che la puntura lombare sono risultate negative quindi è stato al momento esclusa la sclerosi multipla. Con il cortisone le infiammazioni x via della neurite sono rientrate ed è tornato tutto nella normalità tranne che x le macchie e flash e l'epistassi. A distanza di tre mesi mi ritrovo nella medesima situazione di neurite occhio dx questa volta senza un calo netto del visus in quanto la mia neurologa ha preferito non aspettare l'evolversi di tutta la sintomatologia. Anche questa volta la rm è stata negativa. Le punture di cortisone hanno fatto rientrare l'infiammazione anche questa volta ma mi sono cmq rimasti i dolori oculari, al movimento, tatto e le solite macchie. Si è inoltre aggiunto un nuovo sintomo, ho dolori costanti alla testa ma non sono come il mal di testa è come un senso di pesantezza e pressione all'altezza della tempia, intorno all'occhio e dietro la nuca (sempre lato dx). La mia domanda è la seguente: essendo rm e puntura lombare negative, la neurite ottica rientrata, oct nella norma...cosa può essere? Xke la neurite ottica continua a tornarmi? A cosa possono essere dovuti questi dolori alla testa? Oramai questa pressione mi porta ad epistassi talmente abbondanti alla narice dx che sono anche svenuta diverse volte. Quali altri esami potrei fare x capirne di+? La mia neurologa sembra brancolare nel buio e, figuratevi io! Ho bisogno di capire cos'ho e spero possiate aiutarmi voi xke al momento siamo in una situazione di stallo. Ringrazio anticipatamente e mi scuso se non sono stata +breve.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

1)RMN e puntura lombare negative, la neurite ottica rientrata, oct nella norma...cosa può essere?

risposta
bisognerà valutare tutto clinicamente

2)Xke la neurite ottica continua a tornarmi?

risposta
è una domanda a cui può rispondere il suo Neurologo o chi la cura
non ci fornisce tutto il quadro clinico

3) A cosa possono essere dovuti questi dolori alla testa?

risposta
ci possono essere molte cause

4)Oramai questa pressione mi porta ad epistassi talmente abbondanti alla narice dx che sono anche svenuta diverse volte. Quali altri esami potrei fare x capirne di+?

Risposta
recarsi in un centro di eccellenza come il BESTA potrà aiutarla

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Marino,

La ringrazio x la risposta. Ma pur essendo in cura presso il Besta, al momento come può ben capire non hanno risolto nessuno dei miei problemi e non sono riusciti a darmi una diagnosi definitiva. Spero in un futuro migliore...

Saluti,

Stefania Marino