Dolore retrobulbare e orecchie tappate

Dott.ri buongiorno
ho da parecchi mesi dolori retrobulbari agli occhi nella zona laterale, orecchie continuamente tappate e mal di testa soprattutto alle tempie.
Ho eseguito già dei controlli come esame del campo visivo 30 e 120punti, fondo oculare, pachimetria, visita ortottica ed è risultato solo un leggero deficit di convergenza e mi è stato consigliato di fare esercizi a casa.
Naturalmente ho anche eseguito un controlo con visita da otorino che mi ha confermato di non aver nulla all'orecchio.
Ho notato che il dolore al risveglio è praticamente non percepibile.
Vorrei sapere se può esserci collegamento tra questi due sintomi e se puo' dipendere dal deficit di convergenza?
Potrebbe essere collegato a disordini dell' ATM che creano questi dolori anche agli occhi?
Grazie.
Saluti.

[#1]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Buona sera gentile utente. Prima di giungere alla conclusione che questi sintomi siano legati al problema di motilità oculare bisognerebbe escludere le cause cardiovascolari e nervose. Anche se è molto giovane e probabilmente non avrà nulla di grave, un monitoraggio della Pressione Arteriosa ed una visita neurologica per capire se trattasi di "cefalea oftalmica" dovrebbero essere prese in considerazione al fine di completare il quadro clinico. Ne parli con il medico curante. Un saluto e mi faccia sapere.

Dott.ssa Caterina Cimino

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta.
ho già eseguito anche una visita neurologica con annessa risonanza magnetica con contrasto senza che mi venisse riscontrato nulla.
per la pressione mi è stata controllata di recente dal medico di famiglia è risulta nella norma.
il mio dubbio a questo punto è avere indicazioni sulla possibilità che un eventuale problema agli occhi possa creare un effetto di orecchie tappate.
o che entrambe i sintomi agli occhi e alle orecchie possano essere frutto di una eventuale comune causa.

[#3]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Non penso ci sia correlazione. Probabilmente quello delle orecchie è un problema a se. Potrebbe trattarsi di ototubarite, ma se l'otorino le ha detto che è tutto a posto non credo che debba preoccuparsi. Inoltre se ha fatto la RMN ed è negativa non dovrebbe avere motivo di pensare a cose brutte. Nessuno le ha dato una cura per alleviare questi sintomi?
[#4]
dopo
Utente
L'otorino mi ha fatto eseguire esame audiometrico e impedenziometrico e da questi non è risultato nulla di anomalo.
Mi ha consigliato di fare una visita odontostomatologica poichè secondo lui questo problema dell'orecchio è legato alla mandibola.
La mia indecisione era quindi sul fatto che un disordine dell'atm potesse causare questi dolori di fianco agli occhi oltre che alle orecchie.