Un occhio fortemente miope

Mia moglie ha 46 anni ed all'età di 18 anni ha scoperto di essere miope solo dall'occhio destro (ai tempi gli mancavano circa 10° adesso la miopia è aumentata a circa 17°), mia moglie ha sempre messo LAC, prima rigide ed adesso morbide mensili, con le quali recupera fino a 7/10 di vista, ma per problemi legati ai fastiti che queste comportano si è deciso di intraprendere la strada per un'eventuale impianto di lenti IOL fachiche (infraoculari).
Il primo esame eseguito dal nostro oculista è stata la conta delle cellule endoteliali ed è risultato un numero di 1133 cell/mmq. A tale risultato è stato esclusa l'opportunità di intervenire (a detta del dottore) se il numero delle cellule non aumenta a 2000 cell/mmq..
Ho lettu su internet che le cellule endoterilai non si riproducono, per cui mi domando come faranno ad aumentare, ed inoltre le chiedo se il valore sopraindicato è già critico per l'insorgere di complicanze come edemi corneali ecc. Inoltre, visto che le lenti fachiche sono di due tipi PACL e ICL_PRL, quale delle due è più indicata, nell'eventualità che si possa operare, per l'impianto su un soggetto con la patologia di mia moglie?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Direi che l'unica possibilità e quella di fare una FACO a fini refrattivi...oppure aspettare

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
puo rerarsi a palerno dal dottor PIOPPO oppure a catania dal dottor RAPISARDA Antonello
[#3]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.

GRAZIE
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ho visto il dottor RAPISARDA ad un Congresso
e gli ho parlato del Suo caso
l'aspetta
[#5]
dopo
Utente
Passati circe sei mesi dalla conta delle cellule endoteliali, che erano 1133, oggi risultano circa oltre le 2000, per cui stiamo prendendo in considerazione l'impianto di una IOL, il medico che ci segue in questo percorso ha consigliato una lente "VERISYSE ARTISAN" che sembrerebbe tra le migliori, vorremmo sentire il Vs. parere.
Inoltre vorremmo sapere se si dovesse decidere di fare una FACO, considerato che non c'è una cataratta ma solo una lieve opacizzazione del cristallino, se ci sono maggiori probabilità di un distacco della retina.
Grazie.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
esegua una FACO a fini refrattivi è molto meglio
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua puntualità nel rispondermi, resta comunque il forte dubbio di quale percorso intraprendere, per cui le chiedo, se non le dispiace, il rapporto vantaggi/rischi tra una FACO a fini refrattivi o l'intervento per l'impianto di una IOL "VERISYSE ARTISAN.