Intervento di impianto della lente refrattiva fachica da camera anteriore

buongiorno,sono una ragazza di 26 anni,della provincia di udine,con una miopia di 8.25 in un occhio e nell'altro di 7.25 con 1 da astigmatismo,e con una cornea di 5.40 nella normalità(così mi hanno detto).durante una visita mi hanno scosgliato l'intervento del laser,spigandomi che dato la mia giovane età e un peccato asportarmi tutto quel tessuto corneale,motivando poi che con l andar del tempo il tessuto rimasto(troppo assottigliato)rischierebbe di "sfribrarsi";così mi hanno consigliato l'applicazione di queste lenti;spiegandomi che non asportando tessuto corneale,eventualmente in un futuro intervenire con il laser..un primario di roma mi ha sconsigliato categoricamente l'applicazione delle lenti,motivando delle problematiche sull'iride.Mi trovo sinceramente in difficoltà decisionale e mi piacerebbe ricevere un vostro parere in merito...eventualmente l'applicazione delle lenti divenri presbite prima del tempo?Attento risposte..in anticipo ringrazio
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
non esiste alcun problema all'applicazione di queste lenti e tutto quanto riguarda la risoluzione di eventuali effetti collaterali è risolvibile in pochi minuti e senza grosso impegno!
Usiamo comunemente due tipi di lentine per occhi fachici:1)PRL e 2)ICL
1)PRL : sono lenti intraoculari in silicone ad elevata biocompatibilità che permettono di correggere difetti elevati di miopia e ipermetropia. Esse sono estremamente sottili e flessibili, e vengono inserite, attraverso una piccola incisione, nello spazio tra iride e cristallino, dove galleggiano nell’umor acqueo.
Prima si eseguire questo tipo di intervento è consigliabile effettuare una iridotomia Yag-laser alcuni giorni prima, oppure a discrezione del chirurgo è possibile eseguire durante l’operazione stessa una iridectomia chirurgica. Possono correggere miopie da –3 D fino a – 27 D e ipermetropie da +3 a +15 D.
2)ICL:La lente fachica e' inserita appena dietro l'iride e di fronte alla lente naturale. Dopo che viene posizionata attraverso la microincisione, la lente artificiale si apre nella sua forma estesa, e questa procedura non richiede suture. Una volta che viene inserita (l'intervento dura circa 5 minuti) la ICL e' invisibile a occhio nudo, perche' essa e' posta dietro l'iride. Questa puo' essere vista con un microscopio durante un'esame dell'occhio.
Comunque anche le Veriflex sono lentine fachiche buone
Un saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ringrazio per aver risposto;ne approfitto per chidere alcune cose riguardo l'applicazione delle lenti...potro condurre una vita assolutamente tranquilla anche nei semplici gesti di strofinamento degli occhi?e lei e d'accordo su i consigli che mi hanno dato ovvero anche lei mi avrebbe sconsigliato il laser?