Una bambina di 7 anni alla quale è stata diagnosticata l'ambliopia all'occhio sin

salve sono la mamma di una bambina di 7 anni alla quale è stata diagnosticata l'ambliopia all'occhio sin. all'età di 14 mesi (ipermetropia ed astigmatismo) e strabismo intermittente,corretta con l'utilizzo di lenti e bendaggio dell'occhio dx per due ore al giorno.all'ultimo controllo è risultato un visus occhio sin 2/10 occhio dx 8/10 . mi hanno detto che la bambina doveva occludere l'occhio sano per più di due ore al giorno per poter recuperare e che ora è difficile che recupera il visus.
vorrei sapere che ne pensate di tutto cio', può recuperare il visus mia figlia e correggere lo strabismo?
grazie
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Cara signora,
purtroppo e' vero, all'eta' di 7 anni il recupero di un occhio ambliopico e' difficile, poiche' la cosiddetta eta' plastica del bambino (durante la quale si formano i collegamenti neuronali tra retina e cervello in questo caso) e' passata. In qualche caso tuttavia si riesce a recuperare ancora qualche decimo, purche' la prescrizione occhiali sia accurata e il bendaggio effettuato in maniera corretta.
Provi a rivolgersi al collega Pascotto di Napoli, anche lui presente su medicitalia, direttamente o facendosi da lui consigliare un buon servizio di oculistica pediatrica nella sua zona.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it