Prk-lasek e ritocco se necessario

salve dottori
ho 20 anni e mi sono sottoposto 15 giorni fa ad un intervento Prk Lasek.
sono consapevole del fatto che essendo comunque giovane c'è il rischio che col tempo possa venirmi a mancare di nuovo un po di vista ma dovevo farla perchè ero arrivato al limite.
mi mancavano -9,50 di miopia x occhio e un grado di astigmatismo [sempre x okkio].
ho recuperato perfettamente tutti i 10/10 e dall'ultima visita che ho fatto [3 giorni fa] è risultato che l'occhio si trova in condizioni perfettissime. non un segno di cicatrice o un segno di intervento. è risultato tutto in maniera molto Buona? no, Ottima. e di questo ne sono felice. ma, giusto stamattina m'è venuto un dubbio, purtroppo io sono agrigentino e l'oculista in questione si trova a messina, il che è un po troppo lontano per chiederglielo, e la prossima visita è fra un paio di mesi. quindi la chiedo a voi sperando che possiate rispondermi. so che in futuro c'è la possibilità, la dove dovesse venire a mancare di nuovo vista, di un ritocco. so che dipende dallo statodell'occhio.
le mie domande sono 2:

-1- se il mio occhio rimane Ottimo cosi per come me lo hanno trovato nel corso del tempo è possibile farlo il ritocco se fosse necessario?

-2- quando si parla di ritocco... vuol dire che è possibile rieffettuare l'intervento per correggere qualcosa di lieve... non so tipo 1 grado o 2.... o comunque qualcosa di piu elevato come 3 o 4 gradi?

volevo specificare che sto facendo la domand a alivello di curiosità xk sono consapevole del fatto che ho 20 anni e che il rischio che qualcosa ritorni c'è... ma sono estremamente felice di ciò che ho fatto anche perchè se venissero a mancarmi 2 gradi.... non sono -10! però, volevo togliermi anche quest'altro dubbio xk nella vita non si sa mai. anche se cmq sela miopia scende di nuovo a -1 grado... io non ritocco nulla... sono cmq libero da un peso che mi sono portato dietro da quandoavevo 4 anni!
grazie per le risposte in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARO RAGAZZO
Messina non è lontanissima da Agrigento, opero pazienti inglesi o tedeschi e non mancano affatto i controlli programmati,
chiedo che LEI voglia invece il CONFORTO DELLA RETE

sua domanda 1- se il mio occhio rimane Ottimo cosi per come me lo hanno trovato nel corso del tempo è possibile farlo il ritocco se fosse necessario?
RISPOSTA = assolutamente SI

-2- quando si parla di ritocco... vuol dire che è possibile rieffettuare l'intervento per correggere qualcosa di lieve... non so tipo 1 grado o 2.... o comunque qualcosa di piu elevato come 3 o 4 gradi?
risposta Miocaro amico in genere il ritocco è di o.50-1,00 diottria, ma per ora si goda i benefici dell'intervento e segua alla lettera le indicazioni del suo bravo oculista...
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
no no scusate, quando ho scritto che agrigento è lontato da messina [circa 3 ore di macchina] intendevo che x una domanda del genere è un po lontana, non è a due passi ecco, e quindi viene comodo chiedere in rete. cmq grazie per la risposta. era solo una semplice curiosità, anche perchè li ho recuperati tutti e 9,50 i gradi e non posso assolutamente lamentarmi. grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto
allora
AUGURI