Miopia e lac

carissimi medici, sono una ragazza di 17 anni che da circa 7 porta occhiali per una miopia inizialmente lieve (.0.75) ma che nel corso del tempo è peggiorata sino a -4.75. L'ultimo peggioramento è stato di -0.50 ed è avvenuto nel corso di 4 mesi. A distanza di 1 mese e mezzo da quest'ultima correzione la mia visione con gli occhiali non è già più perfetta. Ho portato LAC dai 13 anni per circa 8 ore al giorno ma da circa 6 mesi ho dovuto smettere. Ogni volta che le portavo avvertivo una sensazione di puntura e le lenti erano sempre appannate. Sotto consiglio dell'otticoho cambiato altri 4 tipi di lenti diverse per durata, materiale, diametro e curvatura, ma non sono riuscita a tollerarne nessuna. Oltretutto si è fatta piuttosto fastidiosa la presenza di 'nubecole' che sembrano essere anche aumentate di numero. Vorrei porre alcune domande:
1) un peggioramneto così repentino è normale? come si può arginare?
2) quale tipo di lente a contatto potrei provare ancora?
3) devo preoccuparmi per le macchie che disturbano la mia vista?
grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Claudia Daniele Oculista 63 1
Gentile Utente,
cerchiamo di rispondere con ordine.
A 17 anni è ancora possibile che la miopia aumenti in modo così repentino senza che si possa fare nulla per evitarlo. E' un fatto di crescita: come cresce e si modifica il suo corpo lo stesso fa l'occhio.
Per quanto riguarda le lenti a contatto penso che lei abbia sviluppato un'intolleranza alle LAC e pertanto le consiglio di non indossarle per un po'di tempo,almeno tre mesi, così da permettere un ripristino delle normali condizioni dell'epitelio corneale e del film lacrimale. s
Infine le macchie scure possono essere corpi mobili del vitreo di frequente riscontro in occhi miopi. Se la loro comparsa è stata improvvisa le consiglio una valutazione del fondo oculare.
Un saluto

Dr. claudia daniele