Ambliopia funzionale

Sono un ragazzo di 20 anni, all'età di 6 anni, dopo una forte febbre il mio occhio sx è diventato strabico, ho quindi eseguito un lungo bendaggio dell'occhio dx perchè l'occhio sx raggiungeva solamente i 2 decimi.

A 9 anni, dopo aver raggiunto 9 decimi con l'occhio sx sono stato operato chirurgicamente. Con l'intervento ho corretto lo strabismo ma ho continuato a soffrire di ambliopia e ho utilizzato in modo discontinuo il bendaggio fino all'età di 13-14 anni raggiungendo i 10 decimi.

Ora a 20 anni, mi ritrovo con l'occhio dx con 11-12 decimi e quello sinistro a malapena 5 decimi. Il mio oculista mi ha consigliato nuovamente il bendaggio dell'occhio dx per 3-4 ore al giorno perchè dice che rischio di diventare di nuovo strabico se scendo sotto i 2-3 decimi.
Volevo sapere se alla mia età si possono ottenere ancora benefici con il bendaggio (se si, il mio occhio potrà raggiungere i 10 decimi di prima e stabilizzarsi?).

GRAZIE. Antonio
[#1]
Dr. Francesco Lelario Oculista 28 2
carissimo nn credo abbia senso un bendaggio a 20 anni, forse consultare uno strabologo (la strabologia studia lo strabismo, quindi le serve un oculista specializzato nell'ambito degli strabismi) è la cosa più sensata nel suo caso