Precisando che sono in gravidanza

Gentile Dottore,
questa mattina ho effettuato una visita oculistica (di controllo)e, precisando che sono in gravidanza (alla 18^ settimana), non mi hnno messo le "gocce" per osservare il fondo oculare: è una prassi corretta o un eccesso? Inoltre, al momento della chiamata per effettuare la visita, erroneamente sono entrata in una stanza con la scritta "LASERTERAPIA/FLUORANGIOGRAFIA" con tanto di indicatori luminosi rossi accesi ( tipo due sirene dell'ambulanza situate sopra la porta d'ingresso). La domanda: non è che entrando ho preso qualche radiazione pericolosa per me e per il bimbo che porto in grembo? Ho guardato su internet le controindicazioni delle esposizioni laser e non ci ho capito molto. Grazie in anticipo per la risposta...
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
E' assolutamente giusto non eseguire la visita in midriasi farmacologica se è in gravidanza e non ve ne è una estrema necessità, durante
la fluorangiografia e la laserterapia non vi è alcuna emissione di "radiazioni"...nessun danno per lei e per il suo bambino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la sollecita risposta; quindi, se ho capito bene, anche se quando sono entrata nella "stanza" il medico stava eseguendo una laserterapia e/o una fluorangiografia non ci sono stati rischi per me e il mio bambino in quanto sono procedure SENZA EMISSIONI DI RADIAZIONI? E senza emissione di qualunque altro tipo di "cosa" (mi lasci passare il termine) dannosa? Nemmeno è pericoloso se il "getto" fosse proprio indirizzato dove mi trovavo io? Grazie per la pazienza.. Ho paura di aver commesso una imprudenza pericolosa per me e il mio piccolo.. Grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
.... Per farmi capire meglio.. e' esente da radiazioni e da qualsiasi altra "cosa" negativa (controindicazione) persino per la persona sottoposta a questa terapia? Alla Fluorangiografia e laserterapia.. grazie 1000
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CERTO MIA SIGNORA
STIA TRANQUILLISSIMA