Problemi alla vista durante la gravidanza

Buongiorno, mi chiamo Mirella ho 31 anni e dall'età di 11 sono miope a entrambi gli occhi. L'ultima visita oculistica risale a un anno fa durante la quale mi è stato confermato il grado di miopia rimasto invariato da almeno 3 anni (3,50 diottrie). Durante questi anni gli occhi sono peggiorati alla stessa maniera anche se il sinistro ha sempre anticipato il destro. Ho appena concluso la 33esima settimana di gravidanza, gli esami del sangue sono regolari e la pressione buona (110-60). Da circa 4 mesi sto assumendo del calcio folato (una compressa al giorno da 4 mg) e da poco più di 20 giorni sto integrando la mia dieta con un integratore di minerali e vitamine in bustine (una bustina al giorno durante i pasti). Fatta questa premessa arrivo al motivo della mia richiesta di consulto: da un mesetto ho notato un peggioramento dell'occhio sinistro (dalla mia esperienza credo almeno di un 0,50) e l'altro giorno, dopo aver inclinato il busto per staccare una spina da una presa di corrente (riporto l'azione per la tipicità del gesto) ho iniziato a vedere dei punti luminosi di vario colore con un alone nero intorno. Mi sono lentamente avvicinata a una sedia temendo di svenire ma non avevo nè sensazione di mancamento nè giramento di testa. Mi sono comunque seduta e i puntini sono subito scomparsi. Vorrei sapere se questo episodio può destare preoccupazione e se l'occhio sinistro migliorerà al termine della gravidanza. Grazie
Mirella
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile signora, l'episodio riportato non ha nessuna rilevanza clinica, si tratta di una banale fenomeno di ipotensione ortostatica ( che si verifica quando ci si rialza velocemente per intenderci).
Per quanto riguarda il secondo quesito, non posso purtroppo risponderle.
Le consiglio una normale visita oculistica per accertarlo.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it