La gravidanza potrebbe essere pericolosa

Buon giorno a tutti. Sono molto preoccupata per la mia situazione e chiedo a tutti un parere obiettivo.
Ho 35 anni e a tre anni sono stata operata per un retinoblastoma monolaterale. Risolto perfettamente (con enucleazione). Controlli periodici all'altro occhio tutti ottimi: undici decimi di vista e nessun precedente di altre patologie in famiglia (tranne mio padre con un glaucoma a 70 anni e mio fratello con una forte miopia), fino al 2001 quando emerge una leggera "propensione ad una degenrazione retinica". Il consiglio dell'oculista che mi seguiva da sempre era di tenere sotto controllo la cosa e null'altro. sostanza del problema attuale: da quattro mesi circa noto un aumento dei corpi mobili vitreali che con alti e bassi avevo sempre un po' visto (specie nei momenti di stress). ora però c'è una "mosca" vera e propria che mi dà fastidio e dunque faccio un controllo da tre oculisti tutti molto quotati (tra cui il mio oculista storico). diagnosi: la degenrazione retinica (a ore 9, e sicuramente a bava di lumaca, mi pare, ma potrebbero esserci anche altre zone...non sono sempre loquaci i medici) è peggiorata ma non evidenzia al momento rotture o fori. uno su tre mi consiglia un laser preventivo, gli altri due mi consigliano di controllarmi ogni paio di mesi ma di tirare in lungo finchè posso considerato il fatto che ho un solo occhio e, dunque, una semplice complicazione per altri tutto sommato sopportabile per me va valutata con estrema delicatezza. Sono abbattuta e preoccupata. NOn so che fare e, ovviamente, mi preoccupo della mia qualità di vita: faccio un lavoro stressante e impegnativo (ovviamente gran parte della mia vita è fatta di letture, scrittura, studio, etc ) e nel tempo libero vado in moto, corro, faccio immersioni.
Domande: devo fare il laser?
posso continuare a fare immersioni (anche profonde) o questa può essere stata una delle cause del peggioramento e dunque, considerata la mia situazione particolare, devo sospenderle?
posso praticare altre attività sportive (corsa, nuoto,?)...
sto anche cercando di avere un figlio. la gravidanza potrebbe essere pericolosa?
grazie mille per le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Domande: devo fare il laser?

RISPOSTA
a mio parere Si, per maggior cautela è il massimo che mi sento di affermare in scienza e coscienza per come racconta lei la situazione

Sua domanda
"posso continuare a fare immersioni (anche profonde) o questa può essere stata una delle cause del peggioramento e dunque, considerata la mia situazione particolare, devo sospenderle?"

RISPOSTA
nel dubbio meglio fare un laser sulla periferia retinica, ma queste immersioni le sono così necessarie???

Sua domanda
posso praticare altre attività sportive (corsa, nuoto,?)...

Risposta
a mio parere si , dopo il laser, ma ripeto non ho avuto la fortuna di visitarla

Sua domanda
sto anche cercando di avere un figlio. la gravidanza potrebbe essere pericolosa?

Risposta = giammai una gravidanza è pericolosa per gli occhi, controlli bene la retina per il parto naturale.

buon natale
ed a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la prontissima risposta. so che è sempre difficile dare un parere tecnico senza "vederne" personalmente l'oggetto e la situazione. ovviamente il dubbio sul se fare il laser o meno è legato alle possibili (se pur rarissime) eventualità di complicazioni (emorragie etc...) e al fatto di essere monocola :(
quanto alle immersioni, sono una grande passione ma è ovvio che se è necessario rinuncio a tutto per preservare la mia vista...gli oculisti che ho sentito mi avevano detto di farle tranquillamente, ma per esperienza di vita e carattere cerco di approfondire prima di stare veramente tranquilla...