Info operazioni glaucoma

Salve sono affetto da Glaucoma da 7anni, fortunatamente l'ho scoperto in tempo per caso.

Da 7anni la pressione è stabile grazie a due colliri la mattina e tre la sera, ma sono molto preoccupato in quanto ho letto che prima o poi i colliri non fanno piu effetto..

E mi chiedo quando non faranno piu effetto il mio oculista fara dei tentativi con altri colliri o aggiungendo altri? O passera direttamente a qualche trattamento chirurgico o para...

La mia preoccupazione è tanta, anche perche sebbene nei siti di medicina leggo che il glaucoma può essere controllato tranquillamente e se curato non si perde la vista; leggendo qualche esperienza personale di persone operate...non è che le cose stanno proprio cosi....

Non ho trovato una persona che dice sono stato operato 10anni fa ed è ancora tutto ok...quindi mi chiedo...esistono persone operate con esito positivo o con piccole ricadute correggibili che riescono per decenni a vedere ancora?

Per interderci vorrei capire meglio la statistica delle operazioni, e negli anni successivi quanto si mantengono e quanti altri ritocchi si possono fare... Perche sebbene ho letto che dopo l'operazione puo essere necessario continuare con i colliri...ma questi non perderanno nuovamente la loro efficacia? E cosa si fa allora dopo?

E la nuova operazione con lamine d'oro sta avendo buoni risultati ed è diventata o sta diventando una operazione che si fa spesso come le altre?

Grazie mille e scusi per le mille domande...
[#1]
Oculista attivo dal 2008 al 2023
Oculista
Prima di darle un consiglio ,sarebbe importante conoscere nei dettagli la terapia che esegue:sembra già massimale .Dia maggiori informazioni anche sulla stabilità del campo visivo e sullo studio dello strato delle fibre nervose .L'indicazione all'intervento dipende ,come del resto questa patologia ,da diversi fattori e così anche le possibilità di successo chirurgiche .
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta...

Più che altro mi interessava sapere se l'operazione va a buon fine nella maggior parte dei casi... e la durata del suo effetto...

Inoltre avendo letto che si può integrare con i colliri mi chiedevo cse si possono effettuare nuovi interventi qualora il precedente perdesse efficacia..

Grazie mille
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
innanzitutto condivido le indicazioni fornitele dalla brava dottoressa BORRELLO,
ma provo ad aiutarla anche un glaucoma giovanile richiede un approccio professionale complesso ed una serie di controlli accurati.

sua domanda
" mi chiedo quando non faranno piu effetto il mio oculista fara dei tentativi con altri colliri o aggiungendo altri? O passera direttamente a qualche trattamento chirurgico o para.."

mia risposta
le Linee guida della comunita scientifica del glaucoma sottolineano la necessita' di passare a trattamenti chirurgici o parachirurgici quando la terapia con colliri si e' dimostrata insufficiente.

sua domanda
"Non ho trovato una persona che dice sono stato operato 10anni fa ed è ancora tutto ok...quindi mi chiedo...esistono persone operate con esito positivo o con piccole ricadute correggibili che riescono per decenni a vedere ancora?"

mia risposta
la maggior parte dei pazienti operati parachirurgicamente o chirurgicamente per un Glucoma sta davvero bene anche dopo molti anni

Sua domanda
"Per interderci vorrei capire meglio la statistica delle operazioni, e negli anni successivi quanto si mantengono e quanti altri ritocchi si possono fare... Perche sebbene ho letto che dopo l'operazione puo essere necessario continuare con i colliri...ma questi non perderanno nuovamente la loro efficacia? E cosa si fa allora dopo?"

mie risposte
le statistiche le trova ampiamente in letteratura e su internet, a volte il solo intervento non basta ed e' utile mantenere un controllo della pressione intraoculare ancora con il collirio.
i suoi recettori ad i farmaci funzineranno sempre anche perche' nei miei 25 anni che mi interesso di oculistica ho visto evoluzioni chirurgiche e farmacologiche davvero prodigiose...lei e' molto giovane vedra' a lungo e bene, milioni di oculisti al mondo stanno lavorando per lei e per i pazienti affetti da glaucoma.

sua domanda
"E la nuova operazione con lamine d'oro sta avendo buoni risultati ed è diventata o sta diventando una operazione che si fa spesso come le altre?"

mia risposta
ogni nuova tecnica ed ogni nuovo presidio merita il giusto clamore , ma va attentamente valutata e studiata e poi dipende molto dall-esperienza del suo chirurgo oculista che le consigliera' sempre per il meglio.
Uno degli impegni del nuovo Consiglio Direttivo della Societa' Oftalmologica Italiana, Presieduto dalla genialita' del dottor LUCIO BURATTO e da professionalita' come quella di Claudio Azzolini, Carlo Sborgia, Giuseppe Guarnaccia, Teresio Avitabile, Emily Cantera dara' sicuramente nuovo impulso alla ricerca scientifica, farmacologica e chirurgica per il trattamento del GLAUCOMA.
PROMESSO
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente!!!!

Grazie per le risposte che date su questo ed altri siti, il mondo ha bisogno di medici come Voi!

Ora mi sento molto più tranquillo...

Grazie ancora e grazie a tutta comunità medico-scientifica, e specialmente a Lei!

Buon Natale e un felicissimo anno nuovo!