Glaucoma e problemi sessuali

Da parecchi anni controllo il tono dell'OS attraverso colliri.
Inizialmente il tono era circa 22, mi fu prescritto Timoptol, ma ebbi problemi di impotenza e di aritmie cardiache.
La soluzione Xalatan tenne sotto controllo e senza effetti sgradevoli la situazione.
Ora il tono si è decisamente alzato (31) e l'oculista mi ha prescritto un cocktail di Alphagan, Azopt e Lumigan, la cui efficacia è ancora in verifica.
Mi sono comparsi sintomi che mi sembra possano derivare dall'assunzione di questi farmaci, poichè sono cominciati alcuni giorni dopo l'inizio della terapia, in particolare innalzamento della pressione arteriosa, impotenza e calo del desiderio, che mi sembra in particolare possano essere conseguenza dell'assunzione di Azopt.
Per la pressione arteriosa ho compensato modificando la terapia, ma per gli aspetti sessuali sono molto agitato e fra l'altro ho letto che potrebbero esserci rischi ad assumere farmaci quali il Viagra; non mi divertirebbe doverci ricorrere, ma l'idea che non ci sia alcuna soluzione mi dà ancora più angoscia.
Il mio oculista sembra, anche giustamente, più interessato a raggiungere il calo desiderato del tono piuttosto che agli effetti collaterali dei medicinali e mi ha anche sconsigliato di pensare a interventi chirurgici: ci sono consigli su medicinali meno tossici da un punto di vista sistemico o indicazioni sul tasso di successo di interventi chirurgici?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Il Suo oculista ha giustamente evitato di prescriverLe farmaci che potessero interferire con l'attività cardiaca o l'attività sessuale ma, a quanto pare, l'ha anche dettagliatamente informata sulla assoluta IMPORTANZA di ridurre la pressione intraoculare.

In casi di mancato compenso terapeutico è comunque indicata la chirurgia che, seppur non scevra di complicanze, rimarrebbe l'unica soluzione possibile per evitare danni a carico del nervo ottico.

Se mastica un po' d'inglese, può trovare delle informazioni dettagliate sulla chirurgia al link: www.emedicine.com/oph/topic720.htm

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho visitato il suo sito che trovo piuttosto bello, ma perchè allora rilascia giudizi generici di questo tipo?
Credo di essere stato chiaro: io HO PROBLEMI SESSUALI che credo derivanti dal collirio: perchè allora dice che il mio oculista mi ha prescritto farmaci che non interferiscano blah blah....?
Il mio oculista mi avrebbe dettagliatamente informato sulla assoluta IMPORTANZA di ridurre la pressione intraoculare: ma chi le ha detto che sia stato necessario per lui? Io ho solo detto che oggi mi sembra più interessato all'abbassamento del tono che ai miei problemi generali, il che per un medico, a mio parere, non è detto che sia un gran risultato, o lei si sentirebbe soddisfatto nel sapere che un suo paziente si è tirato un colpo ma ...con tutti i parametri a posto...
Interessante il suo articolo, purtroppo mi mancano dati statistici concreti: quali sono le cliniche italiane con i tassi di successo più alti e più bassi, quali OPERATORI hanno i tassi più alti e più bassi negli interventi?
Grazie comunque
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Posso capire lo stato di disagio in cui si trova ma io, non conoscendola, non posso far altro che rilasciarLe GIUDIZI GENERICI.

Avrei da dirLe tutta una serie di contro-argomentazioni al Suo ultimo messaggio ma, siccome si avvicina Natale, preferisco evitare ulteriori commenti che potrebbero portarci a delle discussioni poco eleganti...

Le chiedo umilmente scusa per non aver risolto il Suo dilemma.

Buon Natale