Cataratta e alopecia

Buongiorno dottori vi volevo chiedere una cosa riguardo mio zio. L'alopecia areata (di cui ne è affetto mio zio) può rappresentare una sorta d'impedimento verso l'intervento di cataratta?
Un paziente con questo tipo di malattia può essere operato di cataratta?
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
l'ALOPECIA AREATA O AREA CELSI, è una dermatosi caratterizzata solitamente dalla improvvisa apparizione di chiazze tondeggianti di diametro di circa 3 cm, completamente prive di capelli o peli (se appaiono in altre zone del corpo).
L'esordio è generalmente acuto e ciò è abbastanza in contrasto con l ' ipotesi di una patogenesi autoimmune "pura".
La cute delle chiazze si presenta pallida o rosata, a volte può apparire leggermente depressa, edematosa, eritematosa.
Talvolta si presentano anche alterazioni delle unghie (fragili, deformate, macchiate, ispessite).
Alla periferia delle chiazze vi sono capelli a "punto esclamativo" (piccoli capelli corti e spezzati).
A volte interessa solo le ciglia, sopracciglia, pube.
Può evolvere verso una forma che interessa tutto il cuoio capelluto detta alopecia totale o interessante tutto l'ambito cutaneo, detta alopecia universale.
La causa è probabilmente autoimmune (i pazienti hanno spesso autoanticorpi circolanti) e si associa spesso a sindromi malformative. Esiste una predisposizione genetica familiare.
E' stato confermato il coinvolgimento del sistema immunitario, infatti anticorpi diretti contro antigeni del follicolo pilifero sono stati trovati solo nei pazienti affetti.
Quindi, come in tutte le altre patologie con coinvolgimento immunitario e non solo,NON ESISTE ALCUNA CONTROINDICAZIONE ALL'INTERVENTO DI CATARATTA!!!
BUON ANNO

[#2]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottore per prima cosa la ringrazio per avermi risposto poi volevo chiederle sia a lei che ad un suo collega (se è possibile) se si può curare il glaucoma in concomitanza dell'alopecia areata? Le sto chiedendo queste cose per in famiglia per quanto riguarda gli occhi e l'alopecia areata non siamo messi bene e quindi sono molto impaurito
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
CARISSIMO,
il glaucoma può e deve essere trattato sempre e soprattutto in presenza di altre patologie sistemiche le cui terapie possono complicarlo!!!!