Rmn cervello e tronco encefalico

Vi scrivo per un consiglio
Ho 53 anni e da un po’ di tempo ho notato che, nel momento in cui mi sottopongo a sforzi fisici( ad esempio attività in palestra) ho un forte mal di testa, localizzato per lo più sulla fronte e tra gli occhi, che però scompare subito con il riposo.
Premetto che sono in menopausa da circa due anni con notevoli fastidi di sudorazioni notturne e vampate di calore ma non ho voluto fare terapie sostitutive e ho sofferto di glaucoma e sono in cura con timololo, ma tengo sotto controllo pressione oculare e campo visivo che non sono più variati da anni.
Per il mal di testa ho fatto una RMN del cervello e del tronco encefalico. Il referto è stato del tutto positivo, ma è stata rilevata” lieve ecstasia, di grado iniziale, del sistema ventricolare e degli spazi subaracnoidei della volta e della base, quadro compatibile con una condizione involutiva, non del tutto significativa.”
È possibile che il mal di testa sotto sforzo dipenda dalla ecstasia iniziale e cosa significa “compatibile con una condizione involutiva?” E’ possibile invece che la causa sia la pressione oculare che sale all’improvviso, oppure una sofferenza locale dovuta a mancanza di estrogeni? Ritenete che debba fare altri accertamenti?
Vi ringrazio moltissimo per la cortese risposta e saluto cordialmente E S.
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Cara paziente

anche se non sono un neuroradiologo, ma neurochirurgo, mi permetto di riponderle sul referto RM encefalo

Il quadro descritto è normale, e significa solo che le cavità ventricolari del cervello sono lievemente aumentando di volume. Questo si verifica in tutti con l'avanzare dell'età, e, se non compaiono altri sintomi neurologici ( marcati), non ha alcun significato negativo.
Posso dirle che questo quadro non determina alcun sintomo, e non è responsabile della sua cefalea; ma non so il motivo per il quale lei presenti cefalea dopo sforzo fisico.

Un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Seghedoni,
La ringrazio molto della cortese ed esauriente risposta, Le invio cordiali saluti e un augurio per un sereno 2009.
Elettra Salvadori