Pressione alta dell'occhio

Salve. Vi scrivo relativamente a un grosso problema che riguarda mia madre, che ha 68 anni. Soffre di pressione alta dell'occhio e, seppure in cura da anni, il suo oculista le ha detto, in occasione dell'ultim a visita, che rischia il glaucoma. Il suo medico le ha cambiato vari colliri, che non facevano tanto effetto. Da un paio di settimane, mia madre sta usando Combigan e Travatan colliri, oltre ai soliti Next 300, Genteal gel e Trusopt soluzione 2%. TRAVATAN e COMBIGAN le procurano però allergia, con importanti problemi, quali forte prurito,arrossamento e bruciore, divenuti insopportabili. L'oculista le ha detto che non ha scelta. O continua la terapia per 40gg o interrompe. In tal caso, rischia il glaucoma. Le ha anche prospettato la necessità di intervenire con il laser. Premetto che a causa di una forte miopia, mia madre ha subito l'asportazione del cristallino tanti anni fa, nel 1989, (cosa che oggi sarebbe stata risolta diversamente, credo) e un intervento chirurgico per un distacco di retina, nel 1990.
Vi chiedo se ci sono alternative ai due nuovi colliri e cosa si può fare per evitare il glaucoma. Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
sua madre è in cura per un glaucoma!!!!
Non si può mettere in terapia un paziente per glaucoma e dire poi che rischia un glaucoma!!!!
Intanto io mi farei spiegare meglio dal proprio oculista la situazione!!
Richieda poi un Campo visivo Computerizzato ed un OCT-HRT e poi mi riconsulti pure.
Un saluto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per il consulto e mi scuso per il ritardo nel darle riscontro. Mia mamma è stata nuovamente visitata dal suo oculista,il quale aveva effettivamente diagnosticato in data 14.11.08,quanto segue:"Glaucoma non rispondente a terapia con soli betabloccanti". Inoltre, nello stesso giorno, il medico scriveva: " OO: Afachia chirurgica. Esiti di capsulotomia Yag Laser/CT: Punta massima: OD 27; OS 22 h.11,00(con test da carico)/ FO:Corioretinosi miopica. Distacco posteriore di vitreo./ OS:Esiti di intervento per distacco di retina.
In data 19.12.08, in occasione dell'ennesimo controllo, il medico oculista verificava che, grazie alla terapia con COMBIGAN e TRVATAN,la pneumotonometria dava esito: OD 17; OS 14 h8.40
In breve, mia mamma deve continuare ad assumere i colliri, anche se le provocano una grave allergia, perchè la situazione sia perlomeno stabile e non si aggravi. Ho sentito parlare del Prof.Martini a Verona, come specialista per il glaucoma. Gradirei sapere se sarebbe utile una visita con il Prof.? La mamma ha si la pressione bassa, ma gli occhi deturpati dal rossore, bruciore e prurito, a causa dei colliri..C'è un'alternativa? La ringrazio infinitamente qualora volesse darmi un ulteriore riscontro in merito.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Mi scuso per aver sbagliato il nome dell'oculista che è Prof. Marchini e non Martini...
Grazie.
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Il Prof. Marchini è un ottimo ed espertissimo oculista!!
La faccia pure visitare da lui!
un saluto