strabismo verticale

Buongiorno ho 32 anni, ho già esegutio una visita ortottica che mi ha diagnosticato strabismo verticale congenito all'occhio destro (premetto che a 7 anni sono stato operato di strabismo divergente con successo ma su quello verticale non avevo mai avuto riscontri
Può essere che si sia sviluppato dai 7 anni ad ora nell'età della crescita?
L'ortottista mi assicura che è congentio o comunque di lunga data

Veniamo al problema: durante il lavoro al videoterminale spesso accuso dolori alla tempia destra forse affaticamento dovuto allo sforzo che fa il muscolo in quanto è faticoso mettere a fuoco avendo ormai la visione binoculare quasi compromessa.
Non vedo doppio per ora ma mi accorgo che posso fissare indipendentemente con l'occhio destro e sinistro

L'0cchio sinistro è dominante

La cosa particolare è che se dopo l'ufficio vado in palestra il dolore mi passa
Che relazione c'è?

Operandomi nuovamente l'ortottista dice che c'è una grossa possibilità che al termine dell'operazione veda doppio!!

[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
prima di ogni cosa ,specialmente se si deve programmare un intervento,IO MI FAREI CONTROLLARE DA UN OCULISTA E NON DA UN ORTOTTISTA!!
Secondariamente la deviazione verso l'alto è detta strabismo verticale o ipertropia. Lo strabismo verticale può comparire isolatamente o combinato con quello orizzontale. Se fissano alternativamente, una volta l'occhio destro una volta l'occhio sinistro, si parla
si parla di strabismo alternante o reciproco.
Se l'angolo di strabismo è sempre lo stesso in tutte le direzioni dello sguardo si tratta di strabismo concomitante, in cui tutti i muscoli oculari funzionano normalmente(Strabismo verticale concomitante o Strabismo verticale incomitante).
Bisognerebbe avere più dati per essere precisi!ùUn caro saluto
[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio Utente

un aspetto essenziale nel suo caso specifico è determinare l'esistenza di difetti visivi silenti, che possono aumentare notevolmente i disturbi dati da uno strabismo che in ogno caso dovrebbe esistere da molti anni.

Vi sono infatti difetti visivi che permettono un buon visus ( IPERMETROPIA, ASTIGMATISMO IPERMETROPICO ASTIGMATISMO MISTO ) ma che provocano un forte affaticamento ed una congestione nella fissazione prolungata per vicino ( lettura, sudio , PC ).

Questo spiegherebbe sia i disturbi nell'applicazione prolungata al PC sia il sollievo che sente quando riposa l'apparato visivo durante l'esercizio fisico.

Solamente escludendo prima tali difetti si può concludere che sia lo strabismo a provocare i suoi disturbi.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA