Parto naturale con diplopia

Buongiorno,
vorrei un opinione sulla seguente situazione:
nel 2005 ho partorito con metodo naturale e con un travaglio molto lungo (3gg) una splendida bambina, il secondo giorno dopo il parto ho iniziato ad avere disturbi alla vista, mi è stata diagnosticata una diplopia verticale che per me è stata un grosso problema nella vita quotidiana, fortunatamente nell'arco di un anno il problema si è risolto.
Ora sono in attesa del secondo figlio che dovrebbe nascere a fine gennaio, e negli ultimi mesi mi è ricomparso un leggero disturbo all'occhio, in particolare durante la sera è come se si bloccasse fuori asse, ma è sufficiente una leggera pressione con il dito per risistemarlo, ciò che mi spaventa è però il timore di ritrovarmi dopo questo parto nella stessa situazione di tre anni fà!
Cosa mi consigliate? E' preferibile fare un parto cesareo? Un parto naturale con anestesia epidurale potrebbe essere un alternativa?

Vi Ringrazio,
Sonia
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
intanto i miei migliori AUGURI!!!!!
In letteratura non esistono casistiche che segnalino significativi peggioramento di patologie della motilità oculare o strabismi preesistenti, mentre sono riportati casi isolati di diplopia dopo il parto.
Interessante a questo riguardo il lavoro,ormai datato ma sempre significativo,di:NUCCI P.,CONTI E., BIANCHI S., PIERRO L., BRANCATO R. :Diplopia after labour. Case report. Br. J. Obstet. & Gynaecol. 98:227-228, 1991,
Comunque si tratta sempre di scompensi che poi rientrano!
Un caro saluto