La diplopia però persiste, anzi adesso la mia vista è peggiorata,

Salve,
da circa tre mesi soffro di diplopia continua.
Ho 42 anni, tre gravidanze, ciclo regolare, in cura con Eutirox 75 da circa 4 anni.
Fin da bambina soffro di frequenti cefalee.
Da circa 6 anni soffro di una galattorrea senza iperprolattinemia (curata invano don dostinex) che è rimasta inspiegata, 6 anni fa la risonanza magnetica ipofisaria era negativa.
Sono stata ricoverata in una clinica neurologica, dove hanno eseguito una serie di indagini, che hanno escluso un iniziale sospetto di sclerosi multipla.
La RM con contrasto ha evidenziato la presenza di una sindrome di A. Chiari di tipo I, e di una formazione con aspetto cistico (11x10x7 mm) nella ghiandola pineale; il resto nella norma.
L'ecografia tiroidea non ha evidenziato mutamenti nei noduli per cui sono già in cura. Gli esiti di altri esami tiroidei sono regolari.
Gli anticorpi Anti Nucleo sono uguali a 1,50 (< 1,5 negativo) e gli ENA (RNP, SSA Ro, SSB La, Scl 70, Jo 1, Smith) sono assenti.
Le radiografie hanno evidenziato delle brutte artrosi cervicali.
Sono stata trattata per 5 gg con cortisone (Bentelan fiale 4 mg) che ha peggiorato le mie condizioni facendomi arrivare la pressione alle stelle e stravolgendomi anche a livello di lucidità per almeno 10 giorni.
Sto facendo delle sedute da un osteopata, ma per il momento la vista ancora non migliora.
L'oculista e l'ortottista hanno riscontrato un fondo oculare normale, scrivo il referto del test di Hess-Lancaster:
Al C.T. per lontano e vicino cl= Exoforia; P.CT per lont. cl= -4°; per vicino cl= -12°. Worth= VBS: stereopsi presente al Lang I (550"); convergenza assente.
(Spero di aver correttamente interpretato la calligrafia dell'ortottista).
Sto facendo una serie di esercizi di motilità oculare da circa un mese. Un miglioramento è la scomparsa del dolore agli occhi presente durante gli esercizi nei primi tempi, e il fatto che riesco a mantenere l'occhio sul bersaglio avvicinandolo, mentre prima non ci riuscivo.
La diplopia però persiste, anzi adesso la mia vista è peggiorata, in quanto già ad una distanza di 20-25 cm vedo sfuocatissimo, cosa che prima non succedeva.
Non so più che fare. Non lavoro da 3 mesi, non guido più e mi sto scoraggiando.
Grazie per il vostro aiuto.
Enza India
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a mio parere deve eseguire un campo visivo computerizzato, una ecografia bulbare, eventualmente una rmn con mezzo di contrasto
con particolare riguardo alla sella turcica e alle orbite !! Ci riaggiorniamo
domani mattina !! Ora le rispondo dal cellulare !!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissima eccomi qua,
un inquadramento generale ed endocrinologico mi pare necessario oltre agli esami diagnostici chwe Le ho consigliato, valuti anche di contattare il
dottor Antonio Conti , endocrinologo dell'Istututo Auxologico, che da anni segue questo tipo di problemi, anche se come lei sa, ci deve essere un approccio multidisciplinare!
a presto
SUO DOC
[#3]
dopo
Utente
Prof. Marino,
La ringrazio infinitamente della celerità della Sua risposta!
Io sono della provincia di Palermo, il dott. Conti di cui Lei mi parla in quale città esercita? Nel caso fosse a Milano, come faccio a contattarlo?
Avevo fatto una serie di controlli endocrinologici sei anni fa, ai tempi dell'esordio della galattorrea, ed era tutto nei limiti.
Inoltre dove posso eseguire a Palermo gli esami diagnostici da Lei consigliati?
Grazie mille per la Sua attenzione.
Buon Anno!
Ci riaggiorniamo
Enza India
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il dottor CONTI è a milano
02619111 e poi se lo fa passare al centralino
oppure a Palermo contatti a mio nome il dottor
BRUNO AIELLO.
Ripeta gli esami come le ho consigliato!
a presto
[#5]
dopo
Utente
Eseguirò al più presto gli esami che Lei mi ha consigliato.
Non mi è chiaro se la valutazione endocrinologica sia da effettuare solo in relazione alla galattorrea, oppure se possa avere una qualche attinenza con la diplopia.
Ho trovato su medicitalia due Suoi precedenti riferimenti al dottor Bruno Aiello, da uno mi pare di capire che sia un diabetologo, dall'altro un medico legale... Si tratta della stessa persona? Avrebbe cortesemente un suo recapito, oppure potrebbe indicarmi l'ospedale dove presta servizio?
La ringrazio moltissimo per il tempo che mi dedica.
A presto
Enza India
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Enza India
il DOTT BRUNO AIELLO è medico intenista di chiara fama a volte è anche CTU tribunale palermo...
io ho il suo cellulare, ma mi mandi una mail o un messaggio sul mio cell e le rispondo in privato...
per la sua domanda
"Non mi è chiaro se la valutazione endocrinologica sia da effettuare solo in relazione alla galattorrea, oppure se possa avere una qualche attinenza con la diplopia."

mia risposta
per entrambe è necessaria valutazione ENDOCRINOLOGICA

buon anno