Il disturbo potrebbe dipendere

Salve mi chiamo Antonio e ho 36 anni, in data 29 dicembre '08 mentre leggevo un foglio stampato con caratteri piccoli, ho notato che le lettere si sdoppiavano leggeremente, a distanza di qualche giorno esattamente il 06/01/09 nell'andare a leggere un sms sul cellulare notavo che la luca del display mi dava fastidio e che i caratteri si erano sdoppiati, ma mettendo il cellulare ad una certa distanza riuscivo a leggere; dopodichè notai che ad una distanza di un paio di metri non riscivo a distinguere le lettere di dimensioni non tanto grandi ma quelle grandi le vedevo bene.. di sdoppiato vedevo solo i caratteri mentre tutto il resto attorno a me era normale o apparentemente tale (non vedevo altri oggetti sdoppiati). Mi sono recato al Pronto Socccorso di Pontedera (PI) e nel guidare notavo i fari delle auto mi davano fastidio sia anteriori che posteriori ma quando l'auto era ad una certa distanza riuscivo a leggerne la targa senza alcun problema. Al P.S. mi hanno controlla la pressione e l'indice glicemico ed è tutto risultato nella norma; il giorno successivo mi sono recato nuovamente al P.S. per una visita specialistica e l'oculista dopo avermi fatto controlli della prssione oculare, Lettura dei caratteri a Distanza, controllo della retina e quant'altro mi diagnosticava un leggero astigmatismo mentre per il resto gli occhi sono risultati ok. La domanda che vorrei porVi è : il disturbo potrebbe dipendere da altro? ad es. cervello? Mi consigliereste un controllo da un neurologo? si può parlare nel mio caso di Diplopia? ... Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo mio concittadino,
intanto vorrei sapere se la visita che le hanno fatto è stata in cicloplegia od in semplice middriasi!!
Normalmente in una visita oculistica si dilata solamente la pupilla(MIDRIASI FARMACOLOGICA) per l'esame del fundus oculi in genere con la TROPICAMIDE, questo farmaco dilata rapidamente la pupilla,che altrettanto rapidamente torna normale(4 ore circa).
Nella cicloplegia(raramente oramai con atropina,molto più comunemente con ciclopentolato) non si cerca tanto la dilatazione,quanto il blocco della muscolatura intrinseca dell' occhio obbligandola a rilassarsi completamente per permettere di controllare eventuali difetti refrattivi che potrebbero essere mascherati dall' involontaria accomodazione del soggetto.L'effetto della cicloplegia ovvero paralisi del muscolo ciliare,dura molto di più!!!
Per quanto riguarda la diplopia,le assicuro che basta una BUONA VISITA OCULISTICA con screening della M.O.E. ovvero della Muscolatura Estrinseca Oculare!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Preg.mo dr. Siravo,
La ringrazio innanzitutto di avermi risposto... riguardo alla visita che mi hanno fatto al P.s., posso dirLe che mi hanno messo delle gocce di un liquido che non mi permetteva di vedere da vicino, ma non saprei dirle che tipo di sostanza fosse... mi sono affidato, come giusto che sia, alla loro professionalità che mi è sembrata impeccabile. Esimio dr. il mio problema di sdoppiamento è stato solo inerente a caratteri di una certa dimensione (piccola)ed ad una distanza ravvicinata e in più un senso di fastidio delle fonti luminose es. il televisore oppure i fari delle auto, mentre tutto il resto attorno a me lo vedevo nitido con contorni ben definiti; il tutto è durato 15 minuti circa. Pertanto da cosa potrebbe derivare? è utile recarsi anche da un neurologo?
Nel ringraziarla anticipatamente Le porgo
Distinti Saluti
Antonio Taurino