Vista affaticata

Salve, ho 39 (ancora per poco),circa un'anno fà ho iniziato a provare fatica durante la lettura, per cui a seguito di una visita oculistica mi sono stati prescritti occhiali. Da alcune settimane provo costantemente senso di fatica alla vista, e visione poco nitida, per cui mi ritrovo spesso a portare lo sguardo verso l'infinito.
Se leggo od utilizzo il pc anche con gli occhiali, provo un lieve senso di nausea, fatica agli occhi e leggera cefalea.
Ho peggiorato la mia condizione di presbite?
Pratico tiro a segno, per cui vorrei sapere se è possibile arginare questo fenomeno(se di questo si tratta). Inoltre ho letto di ginnastica oculare, è una pratica utile?
Mi scuso per le molte domande, e ringrazio in anticipo per le evntuali risposte.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Carissimo,
domanda stimolante la sua
"Ho peggiorato la mia condizione di presbite?"
direi proprio di no, perche' lei a mio parere ha manifestato una vecchia ipermetropia latente, la presbiopia invece si manifestera' tra qualche anno, diciamo 4 o 5.

altra sua domanda
"Pratico tiro a segno, per cui vorrei sapere se è possibile arginare questo fenomeno?"
Direi che indossare una giusta correzione da lontano ed eventualmente una da vicino o addirittura un occhiale con lenti progressive risolveranno brillantemente il problema.

ultima domanda
" Inoltre ho letto di ginnastica oculare, è una pratica utile?"
Se fosse una pratica con risultati scientifici attendibili nessuno al mondo userebbe gli occhiali...cambi letture...cerchi riviste o libri degni di attenzione

allora a presto caro ragazzo ipermetrope mai corretto...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Prof. Marino, la ringrazio per la stupefacente velocità con cui mi ha risposto.
Quindi gli occhiali che al momento porto sono errati?
Sulla distanza da recenti controlli non ho alcun problema, al momento solo quelli di cui alla mia precedente.
Nel tiro è fondamentale la corretta messa a fuoco degli organi di mira (pistola) che distano circa un metro dall'occhio, e chiaramente il bersaglio posto a 10m,25m, 50m, che rimarrà non a fuoco. Quindi mi consiglia lenti progressive?
Ho già seguito il suo consiglio, ed ho cestinato gli articoli relativi alla ginnastica oculare.
La ringrazio ancora infinitamente per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.
Diego Campanile
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro DIEGO
non penso che gli occhiali siano errati, ma sono convinto che lei abbia bisogno di un aiutino da lontano...lei verosimilmente vede più del normale...
Le lenti progressive hanno la possibilità di avere più fuochi ed una migliore accomodazione...
trovi un buon maestro ottico faccia il patto che se non si trovasse bene con le lenti progressive possa cambiarle con lenti normali, ma Lei è un ragazzo intelligente si adatterà subito.
A presto
Suo DOC
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo prof Marino, le sono grato per gli apprezzamenti.
Seguirò sicuramente il suo preziosissimo consiglio, certo di poter risolvere questo fastidio, nonchè migliorare nella mia attività sportiva.
Mi rammarica essere lontano dal suo recapito, altrimenti sarei certamente venuto a trovarla per un Ottimo consulto.
Cordiali saluti e Buon Lavoro.
Diego Campanile
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
In bocca al lupo e buon anno