Paura per l'intervento laser

Mi sono imbattuta nel sito www.malavista.it, e ho cominciato a preoccuparmi.
Sul sito ho letto testimonianze di persone che a causa dell'intervento per la miopia, si sono rovinate la vita, oltre che la vista, invece di migliorarla.
Sono venuta a conoscenza che il CODACONS ha chiesto l'attenzione del ministro della sanità, con lo scopo di indagare sulla sicurezza di questi interventi, e la loro certezza di risultato.
Non so come si sia evoluta la cosa, ma a tutt'oggi gli interventi vengono ancora fatti.

Ho anche letto che il "flap",non guarisce mai del tutto e resta sempre traballante. Così si ha paura di strofinarsi l'occhio, o di truccarlo.

Qual'è la verità? Vorrei sapere se l 'intervento può rappresentare una possibilità di migliorare la vista o rovinarla per sempre.

Voi medici lo fareste mai?
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
è proprio vero che si recepisce solamente quello che incosciamente più solletica le proprie ansie,ovvero il minimo male e non il tanto bene per la fattispecie!!
Ci sono migliaia e migliaia di operati con il laser che ringraziano a vita questa metodica.....per aver loro --CAMBIATO LA VITA--!!!!!
Come in tutti i casi di chirurgia ci sono problematiche.....MA NON HANNO LA MINIMA DIGNITA' COMPARATIVA IN SENSO PERCENTUALISTICO CON I CASI A BUON ESITO.
Non occorre nemmeno scomodare il ministro della sanità,visto che lui è informato dagli addetti ai lavori...ed io credo di essere uno di quelli,visto che sono il Presidente della Commissione della Responsabilità Professionale Civile e Penale dei Medici Oculisti Italiani!!!
Provi a verificare in primis se ha controindicazioni assolute all'intervento,se ciò fosse se lo dimentica a vita!!
Se ciò non fosse ovvero se è idonea allo stesso ,decida se farlo o meno ,come tutti quelli che vogliono fare altri interventi che sottostanno alle leggi contrattuali
ad esmpio della medicina estetica e non di urgenza chirurgica,con tutte le predittibili variabili descritte in sede di CONSENSO INFORMATO!!!
Un saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve Dott. Siravo, c'è da dire che io sono una persona facilmente impressionabile, ma bisogna anche avere cautela ed informarsi il più possibile, in quanto si tratta di un intervento ad un organo molto delicato.
Sono molto contenta che lei mi dica che ci sono persone che ringraziano questa operazione, e che sono anche in numero maggiore rispetto ai casi con scarsi risultati.
Può essere che i cattivi risultati dipendano anche dalla fase pre intervento?

Avrei altre domande:
-Gli occhi cambiano espressione dopo l' intervento?
-E' vero che c' è un momento in cui si diventa ciechi durante l'intervento?
-In futuro, dopo l' intervento, ci potrebbero essere complicazioni, come il ritorno alla miopia?
-E il flap resta traballante?

Grazie per l'attenzione.