Ha problemi di cataratta da molto tempo ma non l'ha maifatta perchè aveva paura ed ha sempre

mia madre di 83 anni ha problemi di cataratta da molto tempo ma non l'ha maifatta perchè aveva paura ed ha sempre rmandato adesso si è decisa adesso io voglio sapere se ci sono problemi e se l'esito è positivo al 100/100
aspetto una vostra risposta grazie
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
GEntile Utente,

in medicina e in chirurgia nulla nulla nulla e' positivo al 100 per 100 se lo metta bene in testa.
Poi....
sicuramente l'intervento di cataratta presenta un profilo rischio/benefico tra i piu' vantaggiosi. Le basti pensare che e' l'intervento piu' effettuato al mondo e nella sola Italia ne vengono effettuati circa 500000 ogni anno.
E poi paralndo di rischio....c'e' rischio e rischio....quello che per lei puo' essere un rischio elevato per un'altra persona puo' non esserlo. mi spiego...

si puo' diventare ciechi per un intervento di cataratta? se la sua domanda e' questa ....al 99,99% la mia risposta e' no non e' possibile.
Ci possono essere problemini dopo una cataratta? nell'1-2% dei casi si, ma problemini....risolvibili nel 90% dei casi. E negli altri? non si diventa comunque ciechi.
Molto peggio e' nel 2009 non usufruire della possibilita' di vedere bene con un intervento che dura 15 minuti.

Si rivolga sicuramente a un buon chirurgo, ma tranquillizzi la mamma e le faccia fare l'operazione.
Rimango a disposizione.

Cordiali SAluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto mi sento tranquilla e tranquillerò anche mia madre