Risultato eeg

Gentilissimo Dottore,

Ho una diagnosi di Malformazione di A. Chiari 1.I PEV, PESS, BAER (fatti più volte)presentano delle alterazioni. Uno degli ultimi neurochirurghi che mi ha visitato mi ha prescritto la PL per verificare la pressione liquorale e la presenza di eventuali malattie demielinizzanti, ma altri me la sconsigliano perchè pericolosa quando vi è malformazione di Chiari. Ho sintomi abbastanza invalidanti e i medici mi dicono che l'entità della Chiari è moderata, per cui ipotizzano altri problemi .
Vorrei sottoporle l'esito dell'ultimo EEG, del quale ho avuto in questi giorni il risultato.

Registrazione di veglia.
Artefatti da movimento,soprattutto anteriori bilaterali.
Attività di fondo p-o alfa 10-11 Hz, mediovoltata, ma più ampia a destra, piuttosto irregolare, sufficientemente stabile.
Sulle regioni frontali di dx isolate onde rapide appuntite , incrementate in SLI e HPN.
Altre punte , più rare, sulle regioni temporali di sx, a scarso incremento.
Conclusioni: anomalie bioelettriche (punte isolate) sulle regioni frontali di destra e , meno accentuate, in regioni temporali di sx.

Potrebbe dirmi il significato di questo risultato? Ho letto che alcune volte, in pazienti affetti da Chiari , può esserci anche una epilessia latente che però può essere evidenziata da un EEG CON PRIVAZIONE DI SONNO. E' il caso che io lo faccia?grazie!
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile Signora,

lievi anomalie bioelettriche all'EEG non devono preoccupare. Infatti in assenza di evidenza clinica ed anamnestica di crisi epilettiche non si deve fare alcunché (si cura il paziente e non l'EEG).
Piuttosto sarebbe utile effettuare una nuova RMN dell'encefalo con contrasto + Angio RMN (nel caso non sia stata già effettuata di recente) per rivalutare i disturbi attuali alla luce di tale indagine.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gent.mo Dottore, come da lei consigliatomi (dopo mia mail e in risposta privata), ho eseguito un EEG con privazione di sonno con il seguente risultato:Abbondanti artefatti miogeni bifrontali continui con frequenti presenze sulle regioni medio-posteriori. a p-o a 12 Mh, mediovoltato,apparentemente, a tratti, meglio organizzato a dx, instabile. Sulle regioni medio temporali di sx brevi sequenze dell'ordine 0 con rapidi elementi a morfologia appuntita.CONCLUSIONI: rallentamenti 0 sulle regioni medio temporali a sx, con rare punte, sharp-waves.
Ho avuto anche i risultati di pess e baer.
Baer:Latenza picco III e IV superiori alla norma a sx.Interpicchi nella norma.Soglia uditiva inferiore a sx.
Pess inf: scarsamente evidenziabili le risposte spinali lombari.Nella norma per rappresentazione e latenza le risposte al poplite e corticali.
Pess sup: Lieve asimmetria dell'interpicco N9-N13 (SX>DX).Mal rappresentati i potenziali corticali di entrambi i lati, pur con latenza nei limiti della norma.
Questi risultati hanno un significato? Cosa devo fare? Continuo a stare male e sono ancora in attesa di una diagnosi precisa! Grazie.
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara signora,

in effetti si evidenziano lievi anomalie all'EEG nonchè ai PESS ed ai PEA. Tuttavia queste indagini strumentali necessitano di inquadramento clinico sulla base della sintomatologia e dell'esame obiettivo neurologico.
Ovviamente è necessaria una valutazione diretta.
In ogni caso potrò dirle qualcosa di più preciso se avrà la gentilezza di riferire in modo dettagliato la sintomatologia attuale. Infatti lei parla genericamente di "...sintomi abbastanza invalidanti e i medici mi dicono che l'entità della Chiari è moderata, per cui ipotizzano altri problemi.." senza specificare questi sintomi invalidanti.
Attendo sue notizie.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gent.mo Dottore,
La ringrazio per la risposta.
Per più di un anno ho sofferto di crisi di tremore (di tipo convulsivo) che portavano i medici a pensare ad una epilessia mai confermata.
Inoltre negli ultimi due anni ho avuto 5 episodi nei quali si presentava diplopia, incapacità di parlare in modo corretto, di camminare da sola, confusione mentale e difficoltà nel riconoscere il luogo in cui mi trovavo. Tali episodi sono durati circa 40 minuti e dopo cadevo in un sonno profondo. Al mattino dopo non ricordavo l'accaduto ,oppure me ne ricordavo quando qualcuno me ne parlava e allora mi sembrava di aver sognato.NEL 2005 , per diversi mesi anosmia, poi problemi visivi con paresi facciale (sinistra), curata con cortisone.Un anno dopo , altro episodio con deviazione del labbro , anisocoria, deficit dell'emisoma sinistro: curata con cortisone.
Dolore di testa , spesso (ma non sempre ) in seguito a movimenti o sforzi .Ronzii soprattutto in posizione supina e frequenti dolori alla schiena e al torace. Gamba sinistra pesante , che peggiora quando c'è molto freddo o caldo , o umidità e che mi porta a zoppicare.Intolleranza ai rumori (mi portano confusione) e problemi continui di memoria . Appannamenti della vista,vedo spesso scie luminose, ho fastidio nel guardare oggetti in movimento, difficoltà di messa a fuoco, senso di instabilità, difficoltà a camminare in luoghi non regolari e poco illuminati.
Stanchezza continua ed immotivata.
Dottore, non so se ho elencato tutti i sintomi, ne ho tanti e mi è difficile ricordarli tutti.Spesso mi sento come ''appannata'' e mi mancano anche le parole, o mi interrompo nel mezzo di un discorso perchè non so più cosa sto dicendo.La qualità della mia vita è decisamente peggiorata e non so cosa fare. Grazie per la sua pazienza.

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dimenticavo....Ho i folati bassissimi e a volte anche carenza di vitamina B12.
[#6]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara signora,

indubbiamente è necessario approfondire con attenzione i disturbi elencati. In questi casi è comunque necessario un esame neurologico accurato che per ovvie ragioni non è possibile effettuare a distanza. Inoltre un esame molto importante nel suo caso, che non è stato citato, è lo studio dei potenziali evocati visivi. Infatti i PESS ed i PEA potrebbero essere alterati dalla stessa malformazione di Arnold Chiari.
Per quanto riguarda la bassa concentrazione sierica di vit.B12 e folati, questo è un dato importante poichè tali carenze possono determinare anemia macrocitica, lievi alterazioni cognitive ed una specifica patologia neurologica nota come "mielosi funicolare" che interessa sia le sensibilità (in particolare quelle profonde) che le vie motorie piramidali. In tali casi la terapia è basata sulla semplice integrazione per via intramuscolare di vitB12 e per via orale di ac. folico, tuttavia è necessario individuare la causa di tale disturbo (gastrite atrofica, malassorbimento enterico, intolleranza alimentare, ecc.).
A questo punto consiglierei un breve ricovero presso un reparto neurologico per le opportune indagini del caso. Potrebbe rivolgersi alla divisione di Neurologia dell'Ospedale di Matera ovvero alla Clinica Neurologica del Policlinico di Bari.
Cordiali saluti ed auguri.