Microstrabismo e diplopia

Buonasera sono un ragazzo di 31 anni e soffro di uno strano problema agli occhi che assomiglia,leggendo i vari forum ad una forma di microstrabismo apparso in età adulta.
Mi spiego meglio: Fin da piccolo ho sempre sofferto di miopia che corretta con occhiali non mi ha mai dato nessun problema e la mia visione è sempre stata perfetta. Nell'aprile del 2005 in seguito ad un periodo di forte stress emotivo da un giorno all'altro si sono verificati sintomi molto intensi di diplopia con visione doppia, senso di vertigini, perdita dell'orientamento e elevato sforzo di concentrazione. La percezione era di 2 immagini sovrapposte che creavano un'immagine unica "intermittente". Preoccupato da questi sintomi ho effettuato i seguenti esami: Esame oculistico e indagine neuro oftalmologica, Elettroencefalogramma,Analisi otofunzionale/audiometrico,Tac Encefalo e Rocche,Risonanza magnetica,Campo visivo ed esame ortottico tutti con esito negativo. La problematica però persisteva ed io, con una manifesta frustrazione, ho cessato gli esami notando che non vi era possibilità di avere una diagnosi sul mio sintomo e ne tantomeno una cura. Avevo anche notato che in alcune situazioni (ad es.dopo aver bevuto alcolici) si accentuava notevolmente un microstrabismo di venere che ho sempre avuto. Col passare degli anni il sintomo è diminuito ed io ho imparato a conviverci pur combattendo giornalmente con la difficoltà di lettura e di concentrazione. Durante il mio iter, inoltre, ho anche intrapreso l'esecuzione di esercizi ortottici che mi hanno portato un lieve miglioramento ma pur sempre molto limitato. Da allora non ho più ripreso la visione binoculare come avevo prima del 2004 e faccio ancora molta fatica a leggere e a concentrarmi. Un aspetto che mi disturba notevolmente è l'incapacità di trascurare un oggetto presente nel mio campo visivo che si trova ad una distanza più vicina del mio fuoco d'osservazione. Ad esempio guidando la macchina e fissando la strada sembra che i miei occhi tentino di mettere a fuoco anche lo specchietto retrovisore che continua ad apparire ad intermittenza nelle 2 posizioni come se fosse visto singolarmente da un occhio e dall'altro senza fusione d'immagine.
Per completezza i miei valori di miopia attuali sono: -4.00 sx -2.50 dx.
Mi scuso in anticipo per la lungaggine della mail e la scarsa chiarezza nella descrizione dei sintomi ma non è molto semplice tentare di spiegare a chiare lettere ciò che avverto.
Spero che possiate darmi un consiglio su come muovermi per poter tornare ad una visione normale e su chi poter contattare per un'analisi attenta di una questione così "strana".
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e la cortesia e porgo cordiali saluti
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
intanto bisognerebbe conoscere i reali valori diottrici della sua anisometropia miopica calcolati in CICLIPLEGIA!
Dopo di che l'entità vera di deviazione angolare del suo strabismo per vedere se è proponibile una correzione con lenti prismatiche!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Siravo per la rapida risposta, potrei chiedere un consiglio su chi è lo specialista più adatto per questo genere di test per poter prendere un appuntamento? Io vivo a Verona ma non vi sono problemi nemmeno a spostarmi in zone differenti ad esempio Milano.
Grazie ancora.

[#3]
dopo
Utente
Buonasera, scusate la mia insistenza, ma per me è molto importante. Sapreste suggerirmi uno o più centri specializzati in questo genere di esami in modo tale che possa andare "sul sicuro"? Se il centro fosse in lombardia o veneto sarebbe preferibile, ma non ho problemi a spostarmi anche in altre zone.
Sperando in un vostro riscontro vi ringrazio molto