Fori alle retine e trattamento laser per correzione miopia

Buonasera a tutti, vorrei porVi un quesito che mi sta molto a cuore poichè da qualche mese avrei deciso di fare il trattamento laser per la correzione della miopia ed astigmatismo.
Circa 10 anni fa durante una normale visita oculistica mi furono riscontrati dei fori alle retine di entrambi gli occhi, mi furono trattati dopo qualche mese con Argon Laser e da allora faccio un controllo oculistico ogni 6 mesi. Durante questi anni mi sono stati riscontrati altri fori, trattati sempre con argon laser, in totale ho fatto 4 o 5 interventi, l'ultimo l'anno scorso ed a giugno ho il nuovo controllo. Sono miope da quando ero bambina e portatrice di lenti a contatto da circa 15 anni, posso sottopormi ugualmente all'intervento per correggere la miopia e l'astigmatismo nonostante questi problemi o sarebbe meglio evitare?
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
certamente si!
Bisogna comunque vedere che tipi di fori sono e che tpi di trattamenti barrage argon-laser sono stati effettuati e di quanto è la sua miopia!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Siravo, La ringrazio anzitutto per la risposta!
In realtà trattandosi di "paroloni medici", mi hanno semplicemente spiegato, in parole povere, che le mie retine vanno controllate ogni sei mesi perchè tendono a bucherellarsi e se non mi controllo e non li richiudono, potrei subirne il distacco. Sulle prime carte che mi hanno fatto mi sembra di leggere " Degenerazione a bava di lumaca con piccoli fori".
Per quanto riguarda la miopia credo ormai sia stabile dato che ho 29 anni, ho -4,00/-2,50 all'occhio destro e -3,00/-2,50 all'occhio sinistro.
Mi consiglia di sottopormi all'intervento per la correzione di miopia e astigmatismo? Quante possibilità ci sono di ritrovarmi tra qualche anno a dover rimettere gli occhiali? Ho sentito dire che non sempre l'intervento è permanente, è stato fatto circa dieci anni fa da una mia conoscente che adesso dice di non vedere più bene e dopo visita è risultata con -0,75 di astigmatismo ad un occhio.
Mi perdoni per un'ultima domanda, quale tipo di trattamento consiglia tra il PRK e il Lasik? Mi hanno detto che il Lasik è migliore ed il post-operatorio è meno doloroso e invasivo, è vero?
La ringrazio tantissimo per il suo tempo.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
essenzialmente i vantaggi della LASIK rispetto alla PRK sono la mancanza di risposta cicatriziale (che riduce il rischio di formazione di haze centrale), la maggiore quantità di vizi di rifrazione che possono essere trattati in maniera efficace, una più breve riabilitazione visiva e il minimo dolore postoperatorio.
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la Sua gentilezza, a maggio nè parlerò con il mio oculista sperando in un riscontro positivo.
Colgo l'occasione per augurarLe una serena Pasqua.
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
FACCIO ANCH'IO I MIGLIORI AUGURI PER LA SANTA PASQUA!!