Trattamento lotemax

Cari dottori,
sono un ragazzo di 19 anni e gli ultimi giorni di Agosto il mio oculista mi ha diagnosticato una congiuntivite virale.
Ho intrapreso un trattamento con il Netildex ma dopo 4 giorni ho iniziato a vedere grandi aloni colorati attorno alle luci. L'oculista mi misura la pressione oculare e la trova un pò alta (OS 23; OD 21); mi dice che sono responder al cortisone e mi prescrive per un pò di tempo il Timogel. Per quanto riguarda la congiuntivite mi dà l'antibiotico Nettacin ed il Pranoflog.
Dopo una settimana il tono oculare era normale (OS 13; OD 12) e la congiuntivite sembrava migliorata. Il dottore dice che non devo prendere più niente tranne il Timogel e mi dice anche che deve ricontrollare la pressione dopo 10 giorni.
In realtà la congiuntivite,appena sospesi Nettacin e Pranoflog,torna più forte di prima soprattutto all'occhio sinistro che diventa quasi tutto rosso,secco,bruciante, soprattutto quando lo sforzo.Inoltre,cosa non successa prima,la mattina cominciano a comparire delle crosticine negli occhi. L'oculista mi dice che devo tornare a mettere Nettacin e Pranoflog solo nell'occhio sinistro.
Dopo due giorni mi vede di nuovo e vede che il rossore all'occhio sinistro non è diminuito e che anche il destro è un pò arrossato. A questo punto mi dice di prendere un antinfiammatorio al cortisone cioè il Lotemax. Mi dice di stare tranquillo perchè esso agisce solo esternamente e in più sono in terapia con il Timogel per cui non ci "dovrebbero"(verbo usato dal dottore) essere ipertoni.
Io tuttavia torno a casa e non mi decido a prenderlo perchè avevo un pò paura. Siccome però il rossore all'occhio sinistro e anche un pò al destro erano considerevoli,per non parlare del fastidio,decido di mettere una goccia in entrambi gli occhi.
La situazione obiettivamente migliora.L'occhio sinistro torna quasi normale,quello destro sembra quasi sano.

A questo punto,voi mi consigliate di fidarmi del dottore e di continuare a prendere questo Lotemax?Sinceramente,passata l'infiammazione grande,ho ripreso a mettere il Pranoflog.
La situazione dei mei occhi,seppur lentamente,migliora.I rossori,dolori,bruciori,pizzicori,vanno e vengono. Il problema più grave è che gli occhi (il sinistro particolarmente) mi danno più fastidio quando leggo,studio,sto al computer,guardo un film. Cominciano a pizzicare,me li sento umidicci e puntualmente si
arrossano.E' normale tutto ciò in un contesto di congiuntivite?

Vi ringrazio per l'attenzione.
Un caro saluto
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
io penso che il suo medico
specialista in oculistica
sia nel giusto
continui terapia come da sue indicazioni

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottor Marino,la ringrazio per la risposta.Seguirò il suo consiglio e dunque la terapia del mio medico.
Un'ultima domanda: al mattino,dopo aver instillato il Timogel,gli occhi mi si arrossano un pò,si vedono i capillari;questa condizione dura per una mezz'ora/un'ora,poi si normalizza.Volevo sapere se può capitare di avere questo fastidio...

Grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Si certo e'normale!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentili dottori,
ho seguito la terapia con l'antibiotico Nettacin ed il collirio Lotemax ed i miei occhi sono tornati normali.Ho fatto la visita dall'oculista che mi ha detto di sospendere tutto senza dirmi se la congiuntivite fosse passata ma che semplicemente non vedeva più gli occhi rossi. Ha detto che devo continuare a prendere il Timogel per un altro mese e poi tornare per il controllo della pressione dopo un altro mese ancora.

Il problema è che da giovedì(giorno della visita) il mio occhio sinistro,anche se in modo meno forte,ha ripreso ad arrossarsi nell'angolino interno.Mi dà fastidio quando leggo,studio e sto al pc;me lo sento gonfio,mi brucia un pochettino e sento come una leggera pressione dentro e attorno. Inoltre quando esco la sera mi danno fastidio le luci delle auto e dei lampioni: quando ammicco l'occhio è come se esse si dilatassero,poi lo faccio di nuovo e tutto torna come prima.
Cosa mi consigliate di fare?Siccome mi era stata diagnosticata una congiuntivite virale devo aspettare che finisca il suo decorso?Il Nettacin l'ho preso già per parecchi giorni...
Ripeto che il fastidio riguarda solo l'occhio sinistro.

Vi ringrazio per l'attenzione