Laser, deo sottopormi a ritrattamento

UNA CORTESIA:
DEVO SOTTOPORMI A RITRATTAMENTO (SONO STATO OPERATO DALLO STESSO MEDICO MA IN ALTRA STRUTTURA SANITARIA NEL 2003-2004) CON LASER AD ECCIMERI IN QUANTO HO UN DIFETTO (CHE DOPO IL TRATTAMENTO NEL 2003/2004 ERA INFERIORE) DI CIRCA UNA DIOTTRIA X OCCHIO MA SOPRATTUTTO IN QUANTO VORREI MIGLIORARE LA VISIONE NOTTURNA (NON HO MAI SMESSO DI VEDERE, A VOLTE PIU' A VOLTE MENO, I RAGGI INTORNO ALLE LUCI/ALONI - FORSE ANCHE A CAUSA DEL FATTO CHE HO SEMPRE PRESO - TUTTORA LI ASSUMO - ANTIDEPRESSIVI); IL MIO DIFETTO INIZ. PRE-OPERAZ. ERA DI 7+0,50 (MIOPIA+ASTIG.) E 7+1,50.
*
MI PROPONGONO RITRATTAMENTO (CREDO CON "TECNICA" PTK) CON LASER VISX S4.
IO MI SONO "ESALTATO" PERCHE' LO PRESENTANO COME LASER CHE SI "INTERFACCIA" CON ABERROMETRO O QUALCOSA DEL GENERE .. POI SCOPRO CHE POCHISSIME VOLTE UTILIZZANO QUESTA OPPORTUNITA' DI INTERFACCIARE IL LASER CON L'ABERROMETRO EPPURE PRESENTANO IL LASER COME IN GRADO DI EFFETTUARE UN TRATTAMENTO CUSTOMIZZATO ..
**
VORREI CHIEDERE CORTESEMENTE:
E' UN BUON LASER PER I RITRATTAMENTI O RISCHIO DI AGGRAVARE LA VISIONE NOTTURNA INVECE CHE DI MIGLIORARLA ??
IN CHE COSA CONSISTE LA CUSTOMIZZAZIONE SE NON UTILIZZANO L'ABERROMETRIA ??
QUAL'E' IL PROBLEMA CON GLI ANTIDEPRESSIVI ?? (PROVOCANO SECCHEZZA ??)
GRAZIE.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile uttente,

Il Visx S4 è un ottimo laser, in grado di eseguire validi ritrattamenti customizzati con guida aberrometrica, quando è necessario.

In pazienti che fanno uso di antidepressivi, c'è il rischio che si possa formare una lieve opacizzazione corneale, il più delle volte transitoria, che si chiama "haze" e che sarebbe legata alla relativa secchezza oculare indotta da tali farmaci. Questo fenomeno, tuttavia, si presenta più frequentemente nei trattamenti "profondi", e questo non dovrebbe essere il Suo caso. Inoltre, vi è la possibilità di limitare questo rischio con l'applicazione intraoperatoria di una soluzione contenente mitomicina.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
GRAZIE MOLTISSIME.

SE NON HO CAPITO MALE LA MIA SITUAZ. COMPLESSIVA DOVREBBE MIGLIORARE ED IL CERCARE DI DIMINUIRE, ALMENO PER I PRIMI MESI DOPO L'INTERVENTO, IL DOSAGGIO DI ANTIDEP. NON PUO' CHE FARMI CORRERE MENO "PERICOLI".

TRA L'ALTRO MI CORREGGA MA IO HO NOTATO CHE ANCHE QUANDO PORTAVO GLI OCCHIALI ED INCOMINCIAI A PRENDERE QUESTI FARMACI MI DIEDERO PROBLEMI ALLA VISTA ...

ULTIMA CURIOSITA' ... MA PERCHE' NON SFRUTTARLO SEMPRE L'ABERROMETRO ??
GRAZIE.

ULTIMO CONSIGLIO .. PER AFFATICARE MENO L'OCCHIO PER CHI STA TANTE ORE DAVANTI AL VIDEOTERMINALE COSA CAVOLO SI PUO' FARE ??
GRAZIE TANTISSIME DOTTORE.
[#3]
Dr. Ugo Cimberle Oculista 1
I TRATTAMENTI ABERROMETRICI SRVONO SOPRATTUTTO PROPRIO PER I RITRATTAMENTI. IN PRATICA SI ANALIZZANO LE ABERRAZIONI INDOTTE DALLE DEFORMAZIONI CORNEALI A LORO VOTA PROVOCATE DALLA PRECEDENTE CHIRURGIA E SI TRADUCONO IN MICRON DI TESSUTO DA ASPORTARE PER ELIMINARLE. IN QUESTO MODO IL LASER PU0' MIGLIORARE LA FORMA DELLA CORNEA E DI CONSEGUENZA LA SUA EFFICIENZA OTTICA CON UN MIGLIORAMENTO NON SOLO DELLA MESSA A FUOCO (CIOE' ELIMINANDO IL DIFETTO REFRATTIVO RESIDUO) MA ANCHE DELLA QUALITA' DELLA VISIONE (ELIMINADO LE CAUSE DEGLI ALONI E DELLE FALSE IMMAGINI).
IL TUTTO VA STUDIATO CASO PER CASO ED A VOLTE E' NECESSARIO ASSOCIARE ANCHE UN TRATTAMENTO DI SMOOTHING CIOE' DI "LISCIATURA" DELLA SUPERFICIE UTILIZZANDO UNA SOSTANZA CHE AGISCE ASSIEME AL LASER COME LA LEVIGATURA DEL CARROZZIERE.
QUESTO PER SPIEGARE COME QUESTI TRATTAMENTI VANNO MOLTO BENE PER I RITRATTAMENTI O PER CASI COMPLESSI MA NON PER I TRATTAMENTI PRIMARI DOVE LA CORNEA DA TRATTARE HA GIA' UNA OTTIMA QUALITA' OTTICA INTRINSECA.
IO FACCIO PARTE DI UN GRUPPO DI STUDIO PER SVILUPPARE QUESTA TECNICA TOPO-ABERROMETRICA PER CONTO DELLA DITTA TEDESCA CHE PRODUCE IL LASER A MIA DISPOSIZIONE E DI ALTRE DITTE TUTTE ITALIANE CHE PRODUCONO STRUMENTI PER RILEVARE LE ABERRAZIONI DELLA CORNEA E ORMAI DA MOLTI ANNI ABBIAMO OTTIMI RISULTATI GRAZIE A QUESTE TECNOLOGIE. IL LASER VISX E' SICURAMENTE UN OTTIMO LASER ED HA UN BUON SISTEMA PER I TRATTAMENTI ABERROMETRICI, CERTO DIPENDE MOLTO DALL'ESPERIENZA DI CHI LI USA

Dr. ugo cimberle

[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Oltre a confermarLe quanto già asserito dal collega che si è inserito nella nostra discussione, aggiungerei che il trattamento aberrometrico tende a "consumare" più tessuto corneale e, pertanto, è utilizzato solo quando può risultare realmente utile.

Riguardo la Sua ultima questione sull'affaticamento visivo, Le direi che questo può dipendere dal Suo residuo refrattivo o dalla presenza di aberrazioni ma, non di rado, può trattarsi di un semplice problema di secchezza oculare.

In bocca al lupo!
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
RIASSUMENDO GLI ULTIMI INTERVENTI E SE NON HO CAPITO MALE MI CONVIENE CHIEDERE XCHE', VISTO CHE IL MIO E' UN RITRATTAMENTO (E VISTO CHE NON SO SE SARA' POSSIBILE UN SECONDO RITRATTAMENTO NEL CASO QUESTO NON SIA ESEGUITO CON IL MASSIMO DELLE ACCORTEZZE/MEZZI TECNICI OGGI DISPONIBILI), NON VENGA USATO NEL MIO CASO L'ABERROMETRO...
*
IO CREDO CHE LA ZONA TRATTATA ALCUNI ANNI FA PRESSO IL POLICINICO DI PONTE SAN PIETRO (BG) CON IL LASER ALLORA A DISPOSIZIONE FOSSE TROPPO POCO AMPIA E DA QUI I MIEI PROBLEMI DI VISIONE SERALE/NOTTURNA...
*
ORA MI DICONO CHE LA ZONA DA TRATTARSI CON QUESTO LASER E' REGOLABILE IN FUNZIONE DELLE ESIGENZE (E NON STANDARD, SE NON HO CAPITO MALE, COME ALLORA) E, DA QUEL CHE HO CAPITO, GIA' QUESTO SECONDO LORO DA DELLE GARANZIE ...
IO NON SO SE MI METTERANNO LA MITOMICINA O SE IL PROBLEMA DELL'ASSUNZIONE DEGLI ANTIDEPRESSIVI SARA' GESTITA SOLO NEL POST OPERATORIO CON L'AUMENTO DOSI O CON IL CAMBIO DEI COLLIRI; NON SO TROPPE COSE MA ORA HO ESEGUITO LE VISITE E GLI ESAMI PRELIMINARI A CARICO DEL SIST. SANITARIO ED HO PRENOTATO, SEMPRE A CARICO DEL SISTEMA SAN. (VISTO CHE E' UN RITRATTAMENTO DI UN SOGGETTO CON DIFETTO INIZIALMENTE MEDIO ALTO), PER MARTEDI' 3-11 L'INTERVENTO ... SE ASPETTO PER FARMI SPIEGARE MEGLIO VA A FINIRE CHE DOVRO' PAGARE UN EVENTUALE INTERVENTO/VISITE RIMANDATI... DEL RESTO HO CORSO PERCHE' CHE I SOLDI DELLA SANITA' PRIMA O POI FINISCANO ...
*
IL MEDICO MI SEMBRA SERIO MA VA TROPPO DI CORSA.