Pinguecole: trattamento

Buonasera, ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
Da un po' di tempo mi sono comparse in entrambi gli occhi 2 pinguecole ad entrambi gli occhi: in un primo tempo non ci facevo neanche caso ma in seguito la situazione è peggiorata, con l'aumentare del diametro e del conseguente senso di fastidio.
Mi sono sottoposto a 2 visite specialistiche: entrambi gli oculisti hanno mi hanno sconsigliato l'operazione chirurgica per gli esiti post-operatori spesso non favorevoli.
Siccome però tendono ad ingrandirsi inizio a preoccuparmi: mi piacerebbe sapere quali tentativi potrei fare per far sì che almeno non si sviluppino più di così e inoltre se la vaporizzazione tramite argon laser poteva essere un'alternativa (e se sì magari indicarmi una struttura che lo faccia nella provincia di Udine).

Cordialità
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Purtroppo devo confermarle quanto le hanno detto i colleghi che l'hanno visitata: le pinguecole, sebbene siano lesioni benigne ma molto fastidiose, non sono facilmente trattabili in via definitiva.

Infatti la loro asportazione chirurgica, relativamente semplice dal punto di vista tecnico, viene molto spesso seguita da un continuo arrossamento dell'occhio operato nella sede di intervento che si protrae a volte per molti mesi.

Inoltre in quel punto l'occhio rimane molto sensibile agli agenti esterni 8 vento, caldo, freddo, aria secca, raggi uva etc.
In conclusione valuti attentamente la cosa prima di prendere decisioni.

cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Quindi in definitiva non esiste nemmeno un modo non chirurgico almeno per inibirne la crescita? Ci sarà una causa scatenante per il loro aumentare di dimensione oppure non lo si è capito?

Grazie
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
come ho già detto non sono note le esatte cause, ma solamente gli agenti esterni aggravanti.
cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la sollecitudine e la disponibilità dottore. Volevo chiudere questa discussione chiedendole se non ci fossero dei colliri specifici per limitarne lo sviluppo.

Cordialità
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Non esistono colliri specifici
cordialmente