Probabile distacco retina?

Buongiorno
Innanzitutto Vi ringrazio per il vostro prezioso servizio.
Mi sono sottoposto ad una visita oculistica a causa di macchie mobili che
sono apparse nel mio campo visivo.
L'oculista mi ha tranquilizzato dicendomi che non sono di rilevanza clinica.
Dopo avermi sottoposto ad un esame dell'occhio mi ha pero' consigliato di sottopormi
la prossima settimana all'esame del fundus e di evitare in questi giorni sforzi fisici e la lettura
poiche' ha rilevato una zona di attacco debole della retina.
La cosa mi preoccupa molto perche' nelle mie normali attivita' tendo ad affaticare molto gli occhi (lavoro,studio e lettura)
Ma perche' mai la lettura puo' crearmi problemi?
Mi devo preoccupare per il mio futuro professionale?
Grazie del vostro aiuto
Buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

In presenza di "zone di minore resistenza" della retina, è consigliabile effettuare un trattamento fotocoagulativo con argon-laser per evitare il rischio di un distacco di retina. Nell'attesa, viene consigliato di non fare sforzi fisici e di evitare traumi contusivi ma, francamente, non mi risulta che vada limitata anche un'attività semplice come la lettura.

Andrà tutto bene!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto.
Le faro' conoscere l'esito dell'esame!

Nel frattempo volevo approfittarne per ulteriori informazioni.

-Dopo l'eventuale trattamento fotocoagulativo cui Lei accenna potro' riprendere il mio normale stile di vita?
(Lavoro - studi universitari e moderata attivita'fisica) oppure dovro' prendere delle precauzioni? (oltre a sottopormi a periodiche visite di controllo)

-Posso nutrire delle speranze che le mie fastidiose
"macchie mobili" svaniscano col tempo? (l'oculista mi ha parlato di 6-8 mesi e molta fortuna...)
Non esiste davvero alcun rimedio? (oltre al consiglio di bere molta acqua)
Possono incrementare e quindi rendere problematica la visione?

Grazie ancora Dottore.