Diplopia monoculare dopo cross-linking/intacs?

Salve a Tutti!

Sono un ragazzo di 30 annie circa 2 anni fa mi è stato diagnosticato un precheratocono, portavo occhiali fin dai 16 anni con praticamente ogni anno un cambio in peggio, viste poi le mappe corneali era un astigmatismo molto forte ed irregolareero arrivato a vedere solo 1/10 naturale e 6-7/10 con gli occhiali, trovato poi la causa mi sono operato a giugno del 2008 in crosslinking ad entrambi gli occhi e a gennaio 2009 di Intacs ad entrambi gli occhi. Ora vedo molto meglio 6/7 decimi al naturale ma doppio in verticale, o almeno sembra, perchè l'immagini in realtà sono molte di più via via che ci si allontana solo che gli estremi sono più nitidi.Il mio medico attuale mi ha fatto alcuni test sulla diplopia e mi ha comunque consigliato di aspettare giugno perchè questa si stabilizzi, tuttavia al momento ho un po' di domande da rivolgere a chiunque abbia la pazienza di rispondere:

1) Durante il test del vetro rosso per misurare la diplopia vedo:
senza lenti: circa la figura 1 (http://www.albumdifoto.com/immagine.asp?Img=imgalbum/10259.jpg&DimHMax=600&DimLMax=800&Qlt=90)
Con le lenti prisma(diplopia 4): figura 2, cioè basso bianco, centro bianco/rosso alto rosso;http://www.albumdifoto.com/immagine.asp?Img=imgalbum/10260.jpg&DimHMax=600&DimLMax=800&Qlt=90
Ora non vorrei che quando e se dovessi mettere occhiali con il prisma alle lenti invece di vedere doppio vedrò triplo...

2)Quando socchiudo gli occhi l'effetto si riduce tantissimo praticamente le 2 immagini tornano una, e ho fatto una prova (figura 3 http://www.albumdifoto.com/immagine.asp?Img=imgalbum/10261.jpg&DimHMax=600&DimLMax=800&Qlt=90 ), prendendo una vecchia montatura e chiudendo la parte superiore con del nastro nero vedo 1 sola immagine lungo il bordo della copertura e riesco a leggere molto meglio, perchè l'altra immagine scompare?

3) Se chiudo l'occhio destro vedo come in figura 4 http://www.albumdifoto.com/immagine.asp?Img=imgalbum/10262.jpg&DimHMax=600&DimLMax=800&Qlt=90, se chiudo l'occhio sinistro vedo come in figura 5 http://www.albumdifoto.com/immagine.asp?Img=imgalbum/10263.jpg&DimHMax=600&DimLMax=800&Qlt=90.

4)Pensando bene un po' di ombra sopra gli oggetti l'ho sempre vista però quando mettevo gli occhiali da astigmatico vedevo comunque un solo oggetto, è possibile che fermando così bene il cheratocono si sia evidenziato un effetto sottostante?

5) Non è quindi possibile che non soffro di diplopia ma di immagini fantasma date dall'astigmatismo irregolare che si sono nitidizzate e se si che potrei fare per vedere senza immagini?

Vi ringrazio del tempo che mi avete dedicato

A Presto e Buon Lavoro a tutti
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,

le cause possibili di una diplopia monoculare sono:
a) refrattive
b) alterazioni dei mezzi diottrici
c) retiniche
d) neuro-sensoriali

a) Refrattive:
1) vizi di rifrazione non corretti
2) presenza di una linea ottica
bifocale nell’asse ottico, lente
inclinata
3) LAC mal posizionate o distorte

b) Alterazioni dei Mezzi Diottrici
1) edema corneale, cheratocono,
cicatrici corneali
2) infiammazioni della C.A.
3) midriasi
4) atrofia iridea
5) iridectomia basale non protetta
dalla palpebra superiore
6) policoria
7) opacità del Cristallino
8) sublussazione del cristallino
9) dislocazione di IOL
10) sineresi o sinchisi Vitreale

C) Retiniche
1) distacco di Retina
2) trombosi della Vena Centrale
3) neovascolarizzazione Retinica
4) membrane epiretiniche

D) Neurosensoriali
1) trattamento di una CRA
2) encefaliti, meningiti
3) accidenti vascolari centrali
4) neoplasie del lobo occipitale o
del cervelletto
In tutte queste evenienze, se poniamo davanti all’occhio sede della diplopia monoculare un forame stenopeico la
diplopia scompare, ad eccezione delle forme da causa neuro-sensoriale in cui il sintomo persiste.
Wyzinski e O’Dell hanno ipotizzato che il meccanismo di formazione della seconda immagine nelle forme di diplopia monoculare da causa refrattiva sia dovuto al formarsi di una bifocalità corneale in cui la zona corneale superiore più grande e curva dà luogo ad una buona qualità visiva, mentre la zona inferiore più piccola e piatta dà luogo al formarsi della seconda immagine. Anteponendo un forame stenopeico eliminiamo la zona inferiore causa della seconda immagine, e pertanto annulliamo la diplopia(se questa è la sua etiopatogenesi!!!).
Nelle forme da alterazione dei mezzi diottrici è da ritenersi che zone ottiche a diverso indice di rifrazione possano dar luogo alla diplopia monoculare,anche questa annullata con un forame stenopeico.
Fenomeni di aberrazione sferica sono responsabili nell’insorgenza di diplopia monoculare da lente sub-lussata o da dislocazione di IOL.
Nelle cause retiniche la stimolazione di zone retiniche a differente eccitabilità allo stimolo luminoso potrebbe
spiegare la diplopia monoculare,regredibile comunque anch’essa con forame.
Nelle forme da causa neuro-sensoriale possono essere responsabili fenomeni di non-coordinazione tra componente
motoria e componente sensoriale nella fissazione a determinare diplopia monoculare e ciò per persistenza di
attivazione funzionale in uno stesso occhio di due punti retinici a differente localizzazione spaziale e quindi causadella diplopia monoculare. In questi casi il forame stenopeico non annulla la diplopia in quanto trattasi non di visione periferica ma centrale.
PER VERIFICARE DI CHE TIPO DI VISIONE SI TRATTA(PERIFERICA O CENTRALE)NEL DETERMINISMO DELLA DIPLOPIA MONOCULARE IO CONSIGLIEREI DI FARE LA BANALE PROVA DI UN FORAME STENOPEICO!!!!!
Mi consulti per qualsiasi chiarimento!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la rapida e chiara risposta, da quello che mi ha spiegato e da quello che so penso che il mio difetto più che di diplopia si parli di immagini multiple, (infatti ci facendo caso a debita distanza le immagini da 2 diventano multiple solo che essendo più sfuocate sono più come un alone che unisce gli estremi) le mie mappe corneali presentano comunque 2 zone rosse vicino al centro inclinate con un asse sull'occhio destro e un altro asse sull'occhio sinistro (purtroppo non le posso trasmettere), credo che quindi si trattino di irregolarità della cornea... Ma in questo caso dopo gli Intacs potrei operarmi con un laser anche customizzato per corregere la cornea? oppure che potrei fare?

Grazie ancora
Buon Proseguimento