Fastidio e pesantezza alle gambe

cordiali saluti.
da un anno circa, dopo anni di attività calcistica a livello dilettantistico, ho una vita alquanto sedentaria, dovuta soprattutto al mio lavoro che mi tiene seduto 36 ore a settimana, dato che svolgo l'attività di Segretario presso un Ente.
sono un modesto fumatore (circa un pacchetto al giorno) e non avvezzo all'alimentazione sana, almeno non in modo frequente.

dopo questa breve disamina del mio stile di vita, sottopongo a voi un problema che da qualche giorno mi attanaglia.
come avrete capito dal titolo del mio thread, da 2-3 giorni soffro di una strana sensazione alle gambe. cerco di spiegare meglio.

3 mattine fa, senza che il giorno precedente avessi fatto chissà cosa, mi sono svegliato con un lieve dolore al ginocchio destro, in un punto non meglio determinato che non riuscivo a capire. avevo subito pensato ad una postura scorretta dell'arto durante la notte, dunque non mi sono preoccupato più di tanto.
durante la mattinata, il dolore si è ripercosso anche su tutto il resto della gamba, dal ginocchio in giù, dandomi anche una breve sensazione (un paio d'ore scarse) di "dita del piede addormentate".
ho messo dell'antistax gel e il fastidio sembrò diminuire.
il giorno seguente, medesimo fastidio. come il primo giorno a momenti alterni. in certi momenti della giornata lo avverto, in altri no.
stamattina invece, dopo essermi svegliato senza particolari fastidi, avverto da un paio d'ore, il medesimo fastidio ma ad entrambe le gambe.

ho preso 1 bustina di OKI la mattina ed un'altra la sera per 3 giorni, senza trarne eccessivo giovamento.
essendo un tipo particolarmente ansioso (soffro anche di attacchi di panico) sono davvero terrorizzato da cosa questo possa essere.
addirittura la mente vola in pensieri quali la sclerosi multipla o altri mali degenerativi.
di certo, se la sensazione di fastidio continua, mi recherò presso il mio medico curante. ma gradirei un parere.

inoltre non ho le gambe gonfie, il colore della cute è normale, non ho le dita dei piedi fredde e non ho caviglie e piedi gonfi o con macchie di qualsiasi genere. insomma, tutto all'apparenza è normale, non differente rispetto a qualche giorno fa.

può essere un problema di circolazione, data la mia sedentarietà?
può essere artrite precoce?
vi prego, datemi un vostro parere.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Una artrite precoce e' molto improbabile.
Un problema circolatorio non da' i sintomi da lei riportati.
Potrebbe, e sottolineo il condizionale non potendola visitare direttamente, trattarsi di una problematica che scaturisce dalla colonna vertebrale anche a seguito della sua sedentarieta'.
Se persiste il disturbo giusto recarsi dal medico.
Inoltre se posso aggiungere un consiglio:
visto che dice di essere un tipo molto ansioso, SMETTA DI FUMARE, dal momento che questo vizio, se non riuscira' ad eradicarlo, con elevata probabilita', presto o tardi, le rechera' problemi di salute!
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Dottor Leo la ringrazio per la celere risposta alla mia problematica.
in effetti, da coricato il dolore mi calma fino a scomparire del tutto.
in data odierna, non accuso alcun sintomo. in effetti, la mia postura al computer non è delle ottimali, anzi. permango molto spesso con la schiena inarcata, come una parentesi tonda chiusa e spalle piegate su loro stesse.
oggi va molto meglio, anche se una lieve pesantezza continuo ad avvertirla.
attenderò il week-end, periodo nel quale non lavoro, per vedere se stando meno seduto il dolore cesserà.

consiglia una qualche sedia particolare per ovviare a tale eventuale problema, magari ergonomica?

ho dimenticato di dire che quest'estate sono stato operato di fistola sacro-coccigea e nella zona interessata, specialmente dopo essere stato molto seduto, avverto del lieve dolore, specialmente con la digito-pressione. non so quanto possa essere "d'aiuto".
ancora grazie, soprattutto per avermi fatto tranquillizzare per quanto concerne circolazione e artrite o altre patologie ben più gravi, dato che ho la tendenza ad informarmi su internet e di patologie gravi associate al dolore alle gambe ce ne sono a decine.

cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Piu' che una sedia particolare consiglio di eseguire piu' volte durante il giorno di lavoro alcuni periodi di pausa nei quali eseguire brevi periodi di ginnastica adeguata volta all'allungamento della muscolatura paravertebrale. Tale ginnastica e' basata sui movimento di antiversione e retroversione del bacino e deve essere appresa da parte di un professionista della riabilitazione.
La fistola mi sembra non correlata alla sintomatologia riferita.