Artrite ginocchio

Età 60 anni, altezza m. 1,80, peso kg 79, qualche mese fà sono stato colpito da quella che è stata diagnosticata come oligo-artrite sieronegativa che ha interessato il collo, il polso sx, il ginocchio dx. Stò assumendo farmaci specifici (deltacortene 6 mg- a giorni alterni - e sulfasalazina) e la situazione è notevolmente migliorata per il collo mentre il ginocchio, anche se con minore intensità, continua a darmi problemi. Ho effettuato un RMN di recente che referta: " Esame eseguito mediante sequenze SE,FSE e STIR, T1 e T2 pesate secondo piani multipli. Irregolarità del margine libero di entrambe le femoro-cartilagini meniscali senza evidenza di lesioni a tutto spessore. Regolare rappresentazione del complesso legamentoso del pivot centrale e dei collaterali. Raccolte fluide nel recesso peri-condilare esterno e nella borsa del semimebranoso-gastrocnemio. Rotula altra, in iperpressione esterna, ai gradi di esecuzione dell'esame. Tendinopatia inserzionale del tratto prosdsimale del tendine rotuleo sostenuta da disomogeneità del segnale e sfumata iperintensità nell'ambiente peritendineo. Condropatia femoro-rotulea con sofferenza edemigena subcondrale del versante esterno articolare rotuleo." Inizialmente, in fase acuta, i dolori interessavano la parte laterale dx dell’articolazione (tra femore e tibia) e mi creavano difficoltà a camminare , si sono successivamente notevolmente attenuati ed ho potuto riprendere a camminare normalmente, di recente sono riapparsi più modesti ma concentrati nella rotula (all'interno, verso il tendine rotuleo a al tendine stesso) e mi creano difficoltà notevoli soprattutto nello scendere le scale. Sono appassionato di sci ed escursioni in montagna che ho dovuto sospendere e ai quali penso ora con preoccupazione. Quali problemi stà causando l’artrite, le conseguenze e le possibili terapie per il mio ginocchio? Che speranze mi date per le attività che adoro?
Grazie a chi mi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentikle signore
è impossibile darle una risposta a distanza. In via molto ma molto generale l'impressione è che si tratti di una artrite siero negativa (pluriarticolare) in associazione ad un quadro di artrosi (pregressa?) prevalente nell'articolazione femoro-rotulea.
Ne parli con il reumatologo che la segue e valuti eventualmente l'opportunità di sentire anche il parere di un ortopedico.
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante