Artrite reumatoide

Gent.dottore, da pochi mesi sono in menopausa e da circa un anno soffro di forti dolori articolari, specialmente alle mani ed ai piedi con evidenti deformazioni.
In primavera avevo fatto la MOC nella quale risulta osteopenia (-2 score), la calcitonina a 2 (0-20), VES a 20 (0-15), fattore rematoide 8.
Ora mi chiedo, sarà il caso di iniziare una terapia con bonviva o similari?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, nel titolo ha scritto Artrite reumatoide perché le hanno già fatto una diagnosi del genere?

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Ho dubitato io in una sorta di artrite remautoide poichè ogni mattina, quando mi sveglio, ho una forte rigidità nei movimenti con forti dolori alle articolazioni..
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembrano i caratteristici dolori dell'artrosi amplificati dalla mancanza degli ormoni femminili che fino ad adesso l'hanno aiutata ad avere una buona soglia del dolore. Inoltre, dagli esami si evince solo che ha un inizio di osteoporosi (e i dolori non sono dovuti a questo). Parli con il suo ginecologo di questi sintomi e si faccia vedere da un ortopedico per il discorso dell'osteopenia, prima di iniziare una terapia dovrebbe fare gli esami per vedere che il metabolismo del calcio sia a posto. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio=)