Scricchiolio con chinolono

Salve a tutti i dottori,
Ho fatto una cura antibiotica con norfloxacina e sono arrivato al settimo giorno di terapia. Sento scricchiolare forte il collo quando lo muovo ma non ho dolore.. ho letto negli effetti indesiderati che questo farmaco può causare artrite e artralgia. Può esserene un principio causato dal farmaco? E' reversibile con la sospesione dello stesso? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se non c'è dolore non mi preoccuperei. Più che artrite i fluorochinoloni possono dare (raramente) degenerazione dei grossi tendini del corpo. Per qualsiasi dubbio si rivolga al suo medico curante che la visiterà e la rassicurerà. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico sospetta che gli scricchiolii siano lo sfregamento dei tendini del collo che risultano un pò compromessi a causa dello stress o dei fluorochinoloni.
Però non mi ha dato medicine, mi ha raccomandato di andare da un osteopata che fa massaggi per rilassarli..
Può essere efficace una tale terapia?

Ancora grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non è possibile darle suggerimenti senza una visita. Comunque, a volte dei dolori articolari dopo uretrite possono esserci per una artrite legata all'uretrite, e non ai fluorochinoloni. Potrebbe fare una visita reumatologica per escludere questa eventualità. Cordiali saluti.