Dolore e gonfiore al ginocchio

Salve, ho un problema al ginocchio da qualche mese,ho dolori e si gonfia.Ho deciso così di effettuare una risonanaza magnetica al ginocchio dx e sx. Il responso della RM è stato questo: Reperti sostanzialmente analoghi a dx e a sx: presenza di stria iperintensa al corno post. del menisco med.,come per degenerazione tipo II, con irregolarità della sua faccia tibiale.Non evidenza di significative alterazioni del segnale del menisco lat. Nella norma il pivot centrale e le altre formazioni capsulo-legamentose. Rotula in sede,con mantenuto asse. Conservato segnale del corpo adiposo di Hoffa. A dx piccola falda fluida intra-articolare,con minima distensione della b.del gastrocnemio-semimembranoso, mentre a sinistra il versamento è maggiore come pure la distensione di detta borsa. In attesa di una visita da uno specialista volevo sapere uno vostro parere in merito,riguarda artrite reumatoide?oppure bisogna fare dei test per questo? Vorrei sapere anche se esistono dei centri che si occupano dei problemi del ginocchio nella mia zona. Grazie in anticipo. Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, dalla risposta non emergono segni che facciano pensare all'artrite reumatoide. Perché lo chiede? Ha qualche caso in famiglia?
Sembrerebbe invece un problema di degenerazione di un menisco, che forse nella parte posteriore è un pò rotto e fa passare il liquido del ginocchio in una sacca che sta dietro. Ma potrebbe essere anche solo una infiammazione del ginocchio dovuta al sovrappeso, o più probabilmente tutte e due le cose insieme. Una visita ortopedica chiarirà la causa dei suoi dolori, che non necessariamente sono dovuti a quello che vede l'esame.
Ormai in ogni ospedale ci sono ortopedici che trattano il ginocchio, si faccia consigliare dal suo medico curante. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. no, non ci sono casi in famiglia. Andrò il primo possibile da uno specialista. Nel caso fosse una degenrazione di un menisco quali sarebbero le soluzioni? dovrei sottopormi ad un intervento? Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Solo la visita può dirlo. Per adesso stia a riposo relativo e pensi ad un piano dietetico per dimagrire, facendosi aiutare da uno specialista delle diete, perché ho visto dalla sua scheda che è un pò sovrappeso e non c'è niente di peggio per le ginocchia. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta. Cordiali saluti