Dolore e intorpidimento al braccio dx...

Salve, da diverse notti avverto un forte dolore e intorpidimento alla mano e al braccio dx, soprattutto al mattino quando mi sveglio. All'inizio credevo dipendesse dalla posizione in cui dormo ma anche cambiando mi succede lo stesso. Anche durante il giorno ogni tanto avverto questa cosa, anche se in maniera meno fastidiosa.
E' ovvio che mi recherò al più presto dal medico ma vorrei sapere: può essere il tunnel carpale? Oppure può trattarsi di artrosi o artrite, dato che ho la mania di lavarmi le mani veramente moltissime volte?

Inoltre da molto tempo ho un dolore all'inguine sx (in prossimità degli adduttori) e che ultimamente si è spostato anche nella zona posteriore interna della coscia...le due cose posso essere collegate?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

Sì, potrebbe essere anche una sindrome del tunnel carpale, ma questa è solo una delle tante possibilità.
Per quanto riguarda il lavarsi le mani, stia tranquillo: l'insorgenza dell'artrosi o dell'artrite non è affatto legata ai lavaggi. Al limite, Le potrebbe venire una dermatite causata dall'eccessivo uso di detergenti.

Infine, veniamo all'inguine: non vedo alcun collegamento con i disturbi all'arto superiore destro.
Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un ortopedico. Gli accertamenti indicati nel Suo caso sarebbero, evebtualmente, l'elettromiografia degli arti superiori e la lastra del bacino con proiezioni assiali delle anche.
Se posso permettermi un ulteriore consiglio, potendo scegliere si rivolga a qualcuno che si occupi di patologia dell'anca.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it