Un artrite reumatoide al ginocchio dx, ormai

Salve, sono una ragazza di 21 anni e sono in cura per un artrite reumatoide al ginocchio dx, ormai in via di guarigione (praticamnte ormai scomparsa totalmente da almeno un paio d'anni). e' un pò di tempo che ho voglia di provare lo snowboard. preciso che io non ho mai praticato questo sport e lo sci solo autodidatta. mia mamma non è d'accordo sulla scelta dello snowboard ma è d'accordo per lo sci in quanto sostiene che il ginocchio ne risentirebbe meno rispetto a quello che io preferisco. volevo sapere se per il mio problema, se pur ormai inesistente, è meglio lo snowboard o lo sci. grazie per l'attenzione fin da adesso in atesa di una cortese risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La Sua domanda non può avere risposta. Entrambi gli sport stressano fortemente le ginocchia, anche se con modalità diverse, ma gli effetti dipendono molto anche dal grado di difficoltà che si vuole affrontare e dal tono muscolare degli arti inferiori.
E' indispensabile che ne parli con il Suo reumatologo per sapere in quali condizioni sia il Suo ginocchio, e che preveda comunque un'intensa ginnastica preparatoria specifica in palestra(perché gli incidenti avvengono nella maggior parte per insufficiente preparazione fisica). Eviti il fai da te anche nell'affrontare sia sci che snowboard.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it