Diplopia, dolori oculari, strabismo

Gentilissimi medici,
innanzitutto vi ringrazio anticipatamente della disponibilità.
Sono Fabio, ho quasi 24 anni e vi scrivo per un problema di diplopia e dolori oculari.
vi scrivo qui gli aspetti + importanti della mia storia clinica.

- A 5 6 mesi, in seguito al vaccino Trivalente ho avuto febbre molto alta; mia madre riferisce che mi lamentavo moltissimo ed ero come intontito. Vi dico questo, perchè il mio professore mi parlò di nuovi studi che in america correlano i vaccini all' insorgere di alcuni disturbi neurologici e oftalmici.

- a 9 mesi, sono caduto di testa, sbattendola forte; in seguito a questa caduta vomitai e da allora ho delle scariche lungo le spalle e schiena che tutt' ora avvengono.

- a 1 anno e mezzo mia madre si accorse che quando fissavo un oggetto, l' occhio convergeva all' interno e poi tornava al suo posto....in seguito a questo sono stato a Bari, dove abito, dal Prof. Bracciolini, il quale mi ha diagnosticato un ipermetropia abbastanza alta e astigmatismo- mi ha fatto fare le occlusioni con bende ( alternate ai due occhi)(l' alternanza cambiava più di una volta)

- Le occlusioni sonostate fatte per circa 2 anni; l' occhio secondo il medico non era migliorato e parlò di operazione.

- a 4 anni sono andato in cura a Roma dal Prof Bruno Bagolini, il quale disse che bisognava operare perchè avevo uno strabismo, non prima di aver fatto una preparazione con occlusioni con prismi. Queste occlusioni (erano alternate) furono fatte fino al giorno dell' operazione.

- a 5 anni e mezzo fui operato da Bagolini all' occhio destro per correggere la deviazione dell' asse ottico e migliorare la funzionalità visiva

- oltre allo strabismo avevo un istagmo
- Con l' operazione di Bagolini è stato corretto l' occhio non in tutto il suo asse; non hanno agito sul muscolo in maniera totale, perchè pensavano che l' occhio maturando avrebbe recuperato con l' età. Dopo l' operazione c'è stato un periodo di normalizzazione

nel 2003, ma non ne sono certo, ho iniziato ad avere emicranie accompagnate da forti dolori all' occhio: mi sentivo premere sull' occhio e nello stesso tenmo tirare dall' interno, una cosa insopportabile, avevo la sensazione che pulsasse, così nel 2005 mi reco ad un controllo oculistico per vedere il perchè di tali dolori. Mi viene fatta una normale visita oculistica, e mi viene vista la pressione oculare, ma il medico mi dice che secondo lu non è nulla, e ipotizza che sia una infiammazione del trigemino, così mi consiglia in caso di dolore di prendere l' aulin o oki. Poco dopo la visita oculistica, mentra una sera stavo studiando, mi sono accorto di vedere doppio, ho pensato fosse la stanchezza, ma poi la cosa è iniziata a diventare parecchio persistente; in piu' aggiungo che i dolori adesso non li ho più, ma forse perchè non tocco libro da 1 anno, infatti non appena provo a preparare un esame, dopo qualche ora di studio, inizio ad avere nuovamente emicranie, e dolori all' occhio....questo pero' quando avevo 18 20 anni non succedeva.. sono seriamente preoccupato, anche perchè vorrei riprende con la mia normale vita universitaria e i più questa diplopia non accenna ad andarsene. Poi il mio professore ritiene questo problema serio, dato che puo’ inficiare il mio futuro lavoro professionale.
Poco fa ho fatto come analisi una schermo di Hess, ma credo centrasse poco.
Chi puo' aiutarmi?
Vi sono immensamente grato per l' attenzione
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio Caro ragazzo,
direi che la sua e' l'evoluzione normale quando ci si affatica troppo, dopo aver avuto una storia come la sua.
Ritengo sia stata utile l'esecuzione del test di lancaster -hess, se riuscisse a farmelo avere sarebbe davvero un piacere darle una mano, anche se a Bari c'e' l'ottino Prof MARIO BELLIZZI, a cui si puo' rivolgere a mio nome...
resto a sua disposizione per qualunque sua necessita' o chiarimento...
a presto
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Caro Professore Marino,
la ringrazio per la tempestiva risposta. Ha un indirizzo e mail, così le mando la scansione della schermo di Hess?
Dal professore Bellizzi mi sono recato nel 2005 per avere un suo parere sull' origine di quei dolori oculari, ma non ipotizzo nessuna causa in particolare; ma mi parlo di una eventuale operazione per un fatto pero' puramente estetico e non funzionale. Bisognava fare pero prima della operazione degli esercizi per vedere se poi avrei visto doppio.
Dopo essermi recato a Bari dal Prof bellizzi, mi sono recato a roma dall' oculista che mi aveva in cura insieme a Bagolini il quale mi disse le stesse cose di Bellizzi e in più ipotizzò, come causa dei dolori, una infiammazione del nervo.
Mi sono recato nuovamente a settembre di questo anno a Bari per fare lì la schermo di Hess, ho trovato una ortottista davvero poco paziente e frettolosa, infatti avevo difficoltà nel fare l' analisi perchè alternavo la visione ora con un occhio e ora con l' altro, quindi la prenda con le dovute riserve quella analisi.
Qualche giorno fa su invito del mio presidente di corso di laurea, che vorrebbe che il mio problema medico fosse certificato, ho fatto una visita oculistica a Foggia, col dottore Russo e Prascina i quali hanno parlato di usare delle lenti multifocali molto forti, dopo 3 mesi avrebbero dovuto rivalutare la diplopia. Se dopo 3 mesi non avevo la diplopia, ma solo ESO (che vuol dire?) mi avrebbero operato sui retti; se invece la diplopia permane e l' Eso no, si operava obliqui inferiori; se invece vi sarà la diplopia e l' eso, si opera sui retti e poi sugli obliqui.
Inoltre professore,non so se puo' essere correlato ai miei problemi all' occhio, ma ho dimenticato di dire che dal 2005 ossia da quando ho iniziato l' università, sono costretto a prendere il treno ogni giorno per recarmi a lezione, e da allora a causa della sporcizia presente si treni, ho iniziato ad avere un crescendo di reazioni allergiche e anche una congiuntivite. la cosa è iniziata prima con delle reazioni sulla pelle, come bolle pruriginose, poi la cosa è passata al resto.
Qualche mese fa ho fatto una visita allergologica, e dai prick test sono risultato allergico all' ulivo, alla polvere, agli acari, alle graminacee e ai cipressi. Il diametro della reazione non superava i 3,5 millimetri. L' allergologa mi ha consigliato di prendere l' antistaminico in caso di attacchi allergici, ma mi rendo conto che non mi fa assolutamente nulla, inoltre da 1 anno circa ho una rinite fiss : starnutisco spesso e il muco e trasparente ma molto vischioso e gelatinoso.
Negli ultimi 2 anni ho avuto parecchie volte febbre, anche 7/8 volte in un anno. Ora ad esembio ho da 2 giorni una forte otite, e dal liquido che ogni tanto esce dall' orecchio credo sia catarrale.
[#3]
dopo
Utente
ah gentile Professor Marino,
volevo chiederle una altra cosa, non so se puo' esserle utile: ho delle foto che sono state fatte da piccolo prima e dopo l' operazione....e poi ho anche tutta la cartella clinica con tutte le cure prescritte da Bagolini...le possono essere utili?
Grazie!
[#4]
dopo
Utente
Gentile Prof.
Marino.

Come mai non mi ha risposto? ho detto o fatto qualcosa che non va?